Attualità

Auguri agli zii, complici e confidenti nella crescita dei nipoti

1 minuti di lettura

Oggi, 26 luglio, si celebra la festa degli zii: parenti molto speciali, a metà tra un compagno di gioco e una baby-sitter.

La giornata mondiale degli zii nasce negli Usa e intende sottolineare il ruolo di riferimento di questa figura per i bambini. Ad istituirla, quattordici anni fa, è stata la scrittrice Melanie Notkin, che ha dedicato un libro a questa figura familiare: “Otherhood” (un gioco di parole che fa il verso a Parenthood, genitorialità in inglese).

Gli zii svolgono un ruolo fondamentale nella crescita dei nipoti. Fratelli e sorelle della mamma e del papà sono adulti di riferimento che per qualche motivo suscitano meno soggezione e paura dei genitori, per questo diventano i primi confidenti e consiglieri affidabili. Vengono così a conoscenza della prima sigaretta fumata, della prima ubriacatura, copriranno le marachelle e manterranno il segreto di una confessione.

Rispetto ai nonni, gli zii sono più vicini di età ai bimbi, e questo consente di creare un legame speciale: il loro abbraccio è un porto sicuro, metteranno sempre una buona parola con mamma e papà, e sempre avranno storie divertenti sull’infanzia da raccontare alle cene in famiglia.

Questi complici una festa la meritano eccome! Festeggiamoli trascorrendo insieme questa bella giornata di fine luglio: è il più bel regalo che possano ricevere!

Articoli correlati
AmbienteAttualitàItaliaSlide-main

Pantelleria, la Perla Nera del Mediterraneo

2 minuti di lettura
Pantelleria celebra il decimo anniversario del riconoscimento UNESCO, esaltando la sua tradizione vitivinicola unica e il patrimonio culturale e naturale dell’isola Pantelleria,…
AttualitàPoliticaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024Zero Biscuit

Fumata nera per i vertici dell'Unione Europea

1 minuti di lettura
È l’accordo che manca, anche se nei preamboli la direzione è giusta. Questo in sintesi il riassunto del primo appuntamento fra i…
AttualitàIntervisteMogliano VenetoNewsSlide-mainVideo

La missione di Denny, salvare vite

1 minuti di lettura
Denny Castiglione, mister preferenze alle elezioni comunali di Mogliano, e il suo impegno nei teatri problematici del mondo Mogliano Veneto (TV) –…