Città Metropolitana di VeneziaVenezia

Amalfi vince la 68^ edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare

2 minuti di lettura

ll 68° Palio delle Antiche Repubbliche Marinare si è svolto a Venezia, con la competizione femminile/mista vinta dall’equipaggio di Amalfi.

VENEZIA. Il 68° Palio delle Antiche Repubbliche Marinare si è svolto a Venezia, dove l’equipaggio di Amalfi si è aggiudicato la competizione femminile/mista, battendo gli equipaggi di Genova, Venezia e Pisa.

Le celebrazioni del Palio hanno avuto inizio con il corteo storico, che ha sfilato dalla piazza San Marco all’Arsenale. Il corteo, presieduto dagli amministratori delle quattro città, è stato composto da circa 220 figuranti vestiti con costumi d’epoca, molti dei quali sono ormai pezzi unici utilizzati solo in esposizioni museali statiche.

La giornata è proseguita con la regata mista dell’equipaggio veneziano tutto al femminile, che ha visto l’equipaggio di Amalfi primeggiare sulla Serenissima, giunta terza, e su Genova e Pisa.

L’equipaggio di Amalfi, allenato da Giuseppe Barichello, era composto da Lisa Cola timoniere, Cecilia Bellati capo voga e vice allenatrice, Dalila Anghetti, Anita Serena, Vittoria Stangherlin, Sara Di Battisti, Letizia Nuscis e Lisa Cola, con Monica Favaro come riserva.

Sul palco del Salone Nautico, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha premiato gli equipaggi dei quattro comuni insieme agli amministratori Michele Conti e Daniele Milano di Pisa e Amalfi, e all’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi. Il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, ha ringraziato gli equipaggi, sottolineando la rivalità ancora in essere tra le Antiche Repubbliche marinare “ma solo sui remi”.

Il sindaco Brugnaro ha espresso l’augurio che la competizione e l’amicizia tra le quattro città possano portare a una grande idea di un Paese unito all’insegna delle discipline sportive e del futuro dei giovani.

La giornata si è conclusa nell’antico Arsenale, dove si è tenuta la quarta edizione del Salone Nautico Venezia. Sul palco dell’area Sommergibile si sono svolte le presentazioni dell’equipaggio maschile, che il giorno seguente avrebbe gareggiato nelle acque della laguna per terminare la sua corsa all’ingresso del Canal Grande, davanti alla chiesa della Salute.

L’equipaggio maschile del galeone veneziano, allenato da Massimo Martini, è stato composto da Stefano Morosinato, Sebastiano Carrettin, Tommaso Santi, Matteo Romiti, Davide Stefanile, Nicola Zorzetto, Massimo Martini, Davide Menegazzo, Jacopo Colombi, Mauro Serena, Mattia Colombi, Lorenzo D’Ambrosi, Pietro Bonaventura, Gabriele Batasi e Giovanni Poli.

Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare si concluderà questa sera con la competizione maschile in diretta televisiva alle 18 su rai 2.

Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare è una competizione sportiva che ricorda la rivalità tra le quattro grandi Repubbliche marinare italiane del passato: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. La competizione si svolge ogni anno, con una competizione femminile/mista e una maschile, e rappresenta una celebrazione della storia della nautica e delle antiche tradizioni marinare delle quattro città italiane.

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaItaliaSportVeneziaVideo

EuroCup: altra sconfitta in casa per la Reyer

2 minuti di lettura
Inizia con un’altra sconfitta in casa il girone di ritorno in EuroCup della Reyer. Dopo una partita sempre punto a punto, vincono…
Arte, Cultura, Storia e ArcheologiaCittà Metropolitana di VeneziaCulturaItaliaSlide-main

Villa Salus: da dimora storica a struttura ospedaliera

1 minuti di lettura
Villa Accenti, Ivancich, Revedin, meglio conosciuta come “Salus”, è una sontuosa villa veneta situata a Carpenedo, sobborgo del Comune di Venezia, affacciata…
Città Metropolitana di VeneziaEconomia&LavoroMarghera

A tre anni e mezzo dall'incendio, riapre 3V Sigma

2 minuti di lettura
Riparte la 3V Sigma di Porto Marghera. Dopo tre anni mezzo da quell’incendio del 15 maggio 2020 che provocò il grave ferimento…