Economia&LavoroItaliaSociale

Iniziativa popolare per un salario minimo dignitoso arriva in Cassazione

1 minuti di lettura

L’Unione Popolare ha depositato in Cassazione una proposta di legge per introdurre un salario minimo di 10 euro l’ora, agganciato all’inflazione, per aiutare 5 milioni di lavoratori italiani a uscire dalla povertà. La raccolta firme in tutto il territorio nazionale partirà il 2 giugno.

TREVISO. L’Italia è l’unico Paese Ocse in cui i salari sono diminuiti del 2,9% dal 1990 a oggi, e nel 2022 erano meno del 12% rispetto al 2008, secondo il Global Wage Report 2022-23 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

A questa situazione già nera, si è aggiunto il boom dei prezzi, frutto, secondo la stessa BCE, dei profitti che le grandi aziende stanno facendo speculando sui prezzi energetici e alimentari.
Secondo l’Unione Popolare in questi anni è parlato tanto di salario minimo, ma non si è fatto nulla e nessuno vuole toccare gli interessi dei potenti.

Unione popolare ha deciso di farsi promotrice di una coalizione di forze a sostegno di una legge di iniziativa popolare per introdurre un salario minimo di almeno 10 euro l’ora, agganciato all’inflazione, che rafforzi la contrattazione nazionale e che aiuti 5 milioni di lavoratori e lavoratrici italiane a uscire da una condizione di povertà.

La proposta è stata depositata il 19 maggio, in Cassazione, il 2 giugno partirà la raccolta firme in tutto il territorio nazionale.

Articoli correlati
AttualitàItaliaSlide-mainSport

Daniele Scardina torna sui Social post emorragia cerebrale

1 minuti di lettura
A 7 mesi esatti dalla terribile emorragia celebrale che l’ha colpito dopo un allenamento, il pugile Daniele Scardina (King Toretto) ha pubblicato…
AnimaliItalia

Tartarughe marine: un esplosione di nascite

2 minuti di lettura
Sulle coste italiane, il 2023 è destinato a passare alla storia come l’anno del baby boom delle tartarughe marine. Mai prima d’ora,…
AttualitàIstruzioneItalia

Studenti in protesta: alloggi troppo cari

2 minuti di lettura
Nelle ultime settimane, una protesta studentesca contro il crescente costo degli alloggi ha scosso numerose città universitarie in tutto il paese. Gli…