CulturaSlide-mainTreviso

A Maserada ‘Giacca in spalla’ di Norma Follina

1 minuti di lettura

Giovedì 27 ottobre alle 20.45 l’assessorato alla Cultura di Maserada sul Piave presenta, con parole e musica, ‘Giacca in spalla’, ultimo libro di narrativa di Norma Follina.

Tra un monologo che interpreta i diversi temi, interventi dell’autrice, aneddoti e letture, si inseriscono con alcuni brani di successo con Ron Principe, Angela Zannini e Massimo Roncolato della “Warm Band”. La serata si conclude, a sorpresa, con una canzone sull’Alzheimer.

La narrazione prende avvio dalla scomparsa di Toni emigrante imbrogliato, indaga i sentimenti della moglie che resta sola a pagare i debiti e crescere i figli, racconta i principali cambiamenti dell’epoca in bilico tra progresso e tradizione e traccia il commosso itinerario di Ada, circondata d’affetti ma colpita da demenza senile. Uno spaccato sull’eterno vivere, intrecciato ai momenti della veloce trasformazione sociale nel corso della metà del Novecento.

Norma Follina, già autrice di ‘Il paese rubato’, ‘Un pugno di ragazzi’, ‘Si dice’, ‘Romanzo 44’ e ‘Onde aliene nel bosco’, si conferma con ‘Giacca in spalla’ interprete di una comunità ormai trasformata nei suoi tratti esterni dalle migliorate condizioni di vita, ma gelosa del proprio passato vissuto tra i campi, la chiesa, l’osteria e i primi posti in fabbrica.

L’appuntamento è nella Biblioteca comunale, l’ingresso libero.

Articoli correlati
MestreSlide-main

Dedicato a Don Franco De Pieri il nuovo ponte ciclopedonale in riviera Marco Polo

1 minuti di lettura
La Giunta comunale riunita ieri ha approvato, su proposta dell’assessore alla Toponomastica Paola Mar, la delibera con la quale si autorizza l’intitolazione a Don…
AnimaliMargheraMestreSlide-mainVenezia

Colonie feline, arriva il bando per i contributi finanziari del Comune di Venezia

1 minuti di lettura
La Giunta comunale riunita ieri ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin, la delibera che contiene gli indirizzi, i requisiti e i…
SocialeTreviso

X-mas Run, già 800 i Babbi Natale pronti a correre a Treviso

2 minuti di lettura
Entra nel vivo la marcia di avvicinamento all’appuntamento benefico del giorno dell’Immacolata: sabato 3 e domenica 4 dicembre nuove iscrizioni allo stand…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio