Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, sulla base della situazione meteorologica attesa, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” per “Vento forte” sulle zone montane e pedemontane dalle 16:00 di oggi alle 11:00 di domani, venerdì 10 giugno.
Come spiega ARPAV, “tra il pomeriggio di giovedì 9 e la mattinata di venerdì 10 venti tesi/forti sui rilievi (in particolare cime dolomitiche e dorsali prealpine), con possibili rinforzi per raffiche di Foehn anche in qualche valle e localmente sulle zone pedemontane (in particolare centro-occidentali)”.
Evoluzione generale
È in fase terminale il passaggio verso est di una saccatura, con aria fresca di origine nord-atlantica, che ha determinato una fase di instabilità sulla regione con residue precipitazioni verso est. Da venerdì l’allontanamento verso i Balcani del sistema perturbato e la progressiva riaffermazione del promontorio di alta pressione sull’Europa centro-occidentale, favoriranno giornate via via più stabili con temperature in ripresa. Lunedì parziale cedimento della pressione per l’approfondimento di un sistema depressionario sul Nord Europa che determinerà condizioni di maggiore variabilità in montagna.
Il tempo oggi
Nuvolosità sui settori centro-orientali e settentrionali con piogge sparse fino a parte del pomeriggio, in successivo esaurimento. Altrove schiarite alternate ad annuvolamenti, con probabili locali precipitazioni anche a carattere di rovescio. Temperature massime in generale diminuzione con valori sotto la media del periodo. Venti in genere dai quadranti settentrionali: in quota tesi/forti con possibili rinforzi di Foehn in alcune valli e sulla Pedemontana, specie centro-occidentale; altrove da deboli a moderati, a tratti tesi, con rinforzi sulla costa.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
