Tutto pronto per il via alle opere, con il cantiere allestito e i tempi delle operazioni assegnati.
La pista ciclopedonale di via Ca’ Gamba sta prendendo forma e il sindaco Christofer De Zotti ha incontrato i vertici della società aggiudicatrice dell’opera, la IFAF Spa di Noventa di Piave, insieme al direttore lavori Federico Capo dello Studio Martini Ingegneria Srl e il collaudatore, l’ingegner Francesca Saltarin, insieme all’assessore ai lavori pubblici Alessandro Perazzolo e al consigliere Ivano Molin per l’avvio dell’intervento.
I lavori inizieranno nelle prossime ore e prenderanno avvio dal tratto prossimo all’incrocio con via Goldoni. Tutte le operazioni previste per i mesi di giugno e luglio avverranno in sede ‘campagna’, quindi senza occupare la sede stradale e di conseguenza senza creare disagi alla viabilità nei due mesi estivi.
Ad agosto il cantiere si interromperà, come previsto dai regolamenti, per riprendere l’attività nel mese di settembre.
La nuova pista sorgerà sul lato est, quello che guarda alla pineta, e sarà lunga circa 2 chilometri: dall’incrocio con via Goldoni fino a via Corer, dove si congiungerà con la ciclabile di via Danimarca, già esistente, che poi prosegue in due direzioni lungo via Martin Luther King verso Ovest e lungo via Papa Luciani verso Est.
L’opera avrà un costo complessivo di 3,3 milioni di euro, finanziati quasi interamente con fondi derivanti dal Piano Nazionale Ripresa Resilienza (PNRR).
Un altro cospicuo contributo arriverà, invece, da Regione Veneto. I fondi europei, per la precisione, copriranno la spesa per 2.854.580 euro mentre quelli regionali aggiungeranno altri 300.000 euro. Tutto ciò determinerà una spesa totale per il Comune di circa 145.000 euro.
Lavori in corso anche in via Cristo Re dove si sta procedendo alla realizzazione di una nuova finitura del manto stradale con materiale a basso impatto ambientale.
L’amministrazione ha incontrato in questi giorni i residenti per definire insieme a loro un piano di interventi che consenta di procedere all’opera creando il minor disagio possibile. La soluzione progettuale consentirà di rendere maggiormente fruibile il percorso al lato del Sile, che si collega con il centro storico e, in prospettiva, prosegue lungo il tratto di argine lagunare fino a Torre Caligo. Quest’ultimo intervento è in fase di sviluppo da parte di Regione Veneto tramite la società Veneto Strade Spa.
L’area oggetto dell’intervento è lunga 3 chilometri, in prosecuzione della parte già asfaltata realizzata negli anni ’60, che pone in comunicazione il centro del paese con la chiesetta votiva del Cristo Re.
I lavori prevedono una spesa complessiva di 635.000 euro.