#instacultSlide-main

Tú sí que Vax

1 minuti di lettura

AstraZeneca, Moderna, Pfizer ma non solo, “Habemus Vax”.
Fin dalla sua prima sortita il Coronavirus, poi diventato Covid-19, ha innescato un’idea fissa, un pallino vitale, il vaccino. Scienziati che pronosticavano dai due ai tre anni e che tutto andasse bene, poi il piede sulla frizione della ricerca, tanto lavoro giorno e notte con le previsioni che cambiano, e tutto si riduce fino ad arrivare all’annuncio il vaccino c’è.
 
Le 4 fasi di vaccinazione e le polemiche ad ogni pie’ sospinto.
Popolo di no vax, svarioni, distribuzioni al rallentatore in base ad età, categorie e fasce di rischio, è la madre di tutte le battaglie.
 
Itineri fino all’ultimo miglio con la conservazione ad alta temperatura, poi i richiami al 21esimo giorno e via. Medici che obiettano e si proiettano in gironi danteschi, di quelli tosti, rancorosi, quasi da abiura. Camice che si srotolano fino a mostrare il muscolo alla famosa iniezione davanti alle telecamere, è una sfilata di leader e gente comune quasi a dare l’esempio.
Poi, immancabili le varianti, una al giorno, dubbi e malcelate incertezze affiorano, come arpioni neolitici da caccia alle balene.
La vaccinazione di massa, facile a dire una tempesta perfetta da fare e mantenere. Arcuri che del Commissario porta la croce, ogni santo giorno in conferenza stampa caracolla, promette, mantiene e no, ma la questione è epocale.
Milioni di dosi per riprenderci tutto quello che ora sembra svanire. E tornare.
 
Instacult di Mauro Lama

Articoli correlati
RegioneSlide-mainSpeciali

"Andràtuttobene". In mostra dal 7 novembre i disegni realizzati dai bambini veneti durante il lockdown

3 minuti di lettura
“Questa esposizione è una promessa mantenuta. La tragedia del Coronavirus ha causato sofferenze e lutti, ha visto un impegno eccezionale della nostra…
EconomiaSlide-mainTreviso

Rincaro trasporti e materie prime per importazioni dalla Cina. ITA Agency perde parte dei ricavi di un anno da record

2 minuti di lettura
Spese per i viaggi dei container da Shanghai quasi decuplicate da inizio anno. E negli ultimi due mesi salito del 22% il…
MestreSlide-mainVenezia

Al Teatro del Parco prende vita una minirassegna musicale gratuita con due date imperdibili

1 minuti di lettura
Al Teatro del Parco prende vita una minirassegna musicale gratuita con due date imperdibili: il 12 novembre con Tamikrest e il 3…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!