Slide-mainSpettacoloTreviso

Teatro Del Monaco. Famiglie A Teatro porta in scena le favole

2 minuti di lettura

Tre appuntamenti per grandi e bambini. Ad aprire il cartellone, il 15 gennaio, Le nuove avventure dei Musicanti di Brema.

TREVISO – Favole che diventano spettacoli. Al Teatro Del Monaco di Treviso va in scena il sogno e la magia si fa realtà. La rassegna Famiglie a Teatro del Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale apre il 2023 con tre appuntamenti imperdibili per grandi e bambini. Ad inaugurare il cartellone dedicato ai più piccoli sarà lo spettacolo Le nuove avventure dei Musicanti di Brema di Teatro Due Mondi: domenica 15 gennaio, alle ore 16, attori e pubblico saranno alle prese con una delle storie più conosciute dei Fratelli Grimm. La rassegna proseguirà il 29 gennaio con Billy e Kid verso l’isola del tesoro di Barabao Teatro e si concluderà il 26 marzo con Pinocchio in…variazioni!, lettura orchestrale del racconto di Collodi prodotta da Orchestra di Padova e del Veneto insieme al TSV – Teatro Nazionale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La rassegna si aprirà, il 15 gennaio, con Le nuove avventure dei Musicanti di Brema. Gli animali dei Fratelli Grimm percorreranno le strade d’Europa, alla ricerca di un luogo che possa accogliere un bambino il cui colore della pelle racconta la provenienza da terre lontane. È la storia di una umanità costretta a fuggire dalla propria città alla ricerca di un luogo migliore: via dell’Ospitalità. E di un futuro. Una favola che sa di attualità quella portata in scena da Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori, diretti da Alberto Grilli. Un testo, quello scritto da Gigi Bertoni, che trasla ai giorni nostri una delle favole più amate di sempre. Protagonisti di un tempo, l’asino, il cane, il gatto e l’oca, alle prese con una new entry, una cicogna disorientata e ferita. Un viaggio continuamente interrotto da situazioni comiche e canzoni. E un finale a sorpresa. Gli attori cantanti del Teatro Due Mondi porteranno in scena maschere zoomorfe, costumi multicolori e strumenti musicali. Diverse lingue verranno parlate in una sorta di gramelot comprensibile a tutti, le rime si rincorreranno e si fonderanno nel canto arricchite da citazioni prese dal mondo dei clown e dalle commedie musicali.

Il cartellone proseguirà, il 29 gennaio, con Billy e Kid verso l’isola del tesoro. Sul palcoscenico Romina Ranzato, che è anche la regista dello spettacolo, assieme a Ivan Di Noia, Cristina Ranzato, Oscar Chellin e i magici puppet di Mattia Scaggiante. Billy e Kid, pirati strampalati, partiranno alla ricerca del Tesoro, in un mondo fatto di carta, luci ed ombre. A raccontarne le infinite avventure sarà Jane con il suo misterioso manoscritto. Così semplici ritagli di cartoncino daranno vita a mondi fantastici. Dalla web serie, che aveva debuttato sul palcoscenico virtuale di della piattaforma “Backstage” durante il lockdow, al teatro delle ombre. I personaggi e le scenografie saranno a tutti gli effetti dei profili di carta, la storia farà il resto in un concatenarsi di avventure dietro e davanti la luce, dentro o fuori la scena. Si creeranno così gag esilaranti e sorprendenti, capaci di cogliere la bellezza dell’umanità, sempre alla ricerca di tesori nascosti.

A chiudere la rassegna, il 26 marzo, il capolavoro di Collodi in musica. Pinocchio in…variazioni! sarà un viaggio tra suoni, parole e immagini. Lungo la strada Pinocchio con il suo passo saltellante incontrerà personaggi in grado di accendere lo stupore. A farli rivivere gli strumenti dell’Orchestra diretta da Simone Genuini. E le sfumature create da matite e acquerelli di Roberto Innocenti. La partitura del compositore Paolo Furlani, commissionata dalla REte MUsica TOscana, nell’adattamento di Sandra Landi, sarà un viaggio dentro l’orchestra, per imparare ad apprezzare i timbri e le combinazioni degli strumenti musicali, seguendo il racconto, affidato sia alle parole che alle immagini. Un ciclo di 36 variazioni, come i capitoli del libro di Collodi, su un unico tema.

Articoli correlati
DigitalEconomiaSlide-mainVeneto

Cyber sicurezza, le aziende imparano a difendersi

4 minuti di lettura
I recenti attacchi alle grandi multinazionali e, in queste ultime ore, a migliaia di server in tutto il mondo, Italia compresa, riportano…
Marca TrevigianaSlide-mainTreviso

Carabinieri, continuano le attività di monitoraggio sulle strade della Marca

1 minuti di lettura
Continuano serrate le attività di monitoraggio dei Carabinieri sulle vie di comunicazione e presso i principali luoghi di afflusso e aggregazione della…
CulturaItaliaSlide-main

A Roma la mummia di Ramses. Il faraone immortale

2 minuti di lettura
Giovedì 9 febbraio, presso la Sala Piacentiniana del Palazzo del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma, si terrà l’inaugurazione della mostra La mummia di…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio