EconomiaItalia MondoLavoroSlide-main

Superbonus e crediti incagliati, CNA: “Compensare subito crediti e tasse”

1 minuti di lettura

L’annuncio da parte di Poste Italiane di sospendere l’acquisto di crediti fiscali rappresenta un segnale fortemente negativo per migliaia di imprese della filiera con i cassetti fiscali pieni di crediti e nell’impossibilità di venderli. Lo afferma Mattia Panazzolo, direttore di CNA territoriale di Treviso.

La circolare dell’Agenzia delle Entrate del mese scorso, come temevamo, non ha sbloccato la situazione – continua il direttore dell’Associazione artigiana -. In più, gli annunci da parte di esponenti del Governo e della maggioranza sull’ennesima modifica del quadro normativo e i segnali di rallentamento del mercato stanno aggravando lo stato di salute di migliaia di imprese”.

CNA Treviso auspica dunque che il Governo apra con urgenza un tavolo con le imprese della filiera delle costruzioni e con il sistema finanziario per trovare una risposta definitiva al grave problema della cessione dei crediti legati ai bonus edilizi.

La soluzione per CNA è a portata di mano: la compensazione accelerata e completa tra crediti e tasse.

“Bisogna permettere a chi ha i crediti in pancia di compensarli in modo completo e accelerato con le tasse da pagare all’erario, superando gli attuali limiti pluriennali – spiega Panazzolo -. Ora siamo all’assurdo che chi ha un credito con lo Stato deve indebitarsi per pagare le tasse perché la sua liquidità è bloccata nei crediti che nessuno gli compra e quando vengono comprati viene fatto a percentuali bassissime sfruttando la disperazione degli imprenditori. Va immediatamente sanata questa stortura sia per una questione di giustizia che per evitare il fallimento di migliaia di imprese”.

Articoli correlati
MestreSlide-main

Dedicato a Don Franco De Pieri il nuovo ponte ciclopedonale in riviera Marco Polo

1 minuti di lettura
La Giunta comunale riunita ieri ha approvato, su proposta dell’assessore alla Toponomastica Paola Mar, la delibera con la quale si autorizza l’intitolazione a Don…
AnimaliMargheraMestreSlide-mainVenezia

Colonie feline, arriva il bando per i contributi finanziari del Comune di Venezia

1 minuti di lettura
La Giunta comunale riunita ieri ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin, la delibera che contiene gli indirizzi, i requisiti e i…
Slide-mainTrevisoTutela del Cittadino

Carabinieri e pagamenti online, 5 denunce per truffa

1 minuti di lettura
I CC della Stazione di Dosson di Casier hanno denunciato, per truffa in concorso, un 18enne residente a Roma e una 38enne,…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio