AmbienteItalia MondoSlide-mainSostenibilità

Stati Generali per la Transizione Ecologica. Bottacin: “Fondamentale l’autonomia in materia per dirimere norme statali spesso in contraddizione”

1 minuti di lettura

L’assessore regionale all’Ambiente del Veneto Gianpaolo Bottacin è intervenuto ieri agli Stati Generali delle Regioni per la Transizione Ecologica, svoltisi a Ferrara.

Nella tavola rotonda in cui ci si è soffermati sull’organizzazione efficace e la moltiplicazione delle buone pratiche per la rigenerazione dei territori e la mitigazione del consumo di suolo, l’Assessore ha sottolineato “la complessità di una materia che ha una miriade di parametri in gioco”.

“Dal passato ereditiamo molte problematiche, – ha sottolineato l’Assessore – a cui si aggiungono nuovi punti di criticità, ad esempio quelli collegati ai cambiamenti climatici, e non ultimo il fatto che la competenza legislativa è di esclusiva potestà statale”.

In particolare, su quest’ultimo aspetto, l’Assessore ha portato una serie di esempi in materia di autorizzazione paesaggistica e sicurezza idraulica, di PFAS e di limiti agli scarichi, di economia circolare, di fonti rinnovabili, di emissioni, su cui insistono “una selva di normative di natura statale che, a volte anche in contraddizione tra loro, limitano l’azione sul territorio. Per questo è fondamentale l’autonomia in materia, una di quelle che il Veneto aveva chiesto con referendum già nel 2017”.

Articoli correlati
Italia MondoSlide-mainSport

Mondiali Volley, buona la seconda. Battuto il Giappone 3-1

3 minuti di lettura
“Non dobbiamo andare di lá con qualcosa di banale. Dobbiamo andare di là con qualcosa di tosto”. Davide Mazzanti, emblema della calma…
Slide-mainTrevisoTutela del Cittadino

Carabinieri, le pattuglie a piedi in centro a Treviso a tutela di cittadini ed esercenti

1 minuti di lettura
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e di prevenzione generale, la Stazione Carabinieri di Treviso svolge periodiche pattuglie a piedi nell’ambito…
AnimaliSlide-mainVenezia

Un corso di formazione per proprietari di cani

1 minuti di lettura
Il Comune di Venezia, in collaborazione con il Servizio veterinario dell’Ulss 3 Serenissima, propone la terza edizione del corso di formazione per…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!