Italia MondoSlide-mainSport

Sofia Raffaeli sul tetto del mondo

1 minuti di lettura

Dopo i tre ori nelle prove di specialità di palla, cerchio e nastro e il bronzo alle clavette, Sofia Raffaeli scrive un’altra pagina indelebile nella ginnastica ritmica vincendo, per la prima volta nella storia tricolore, il titolo iridato nell’All-Around individuale ai Mondiali di Sofia. Ciliegina sulla torta, la carta olimpica per i Giochi di Parigi 2024.

Sofia Raffaeli, seconda fino all’ultima rotazione, è stata protagonista assoluta con la palla e balza sul gradino più alto del podio con 133.250 (cerchio 33.800, palla 34.250, clavette 32.250, nastro 32.950) davanti alla tedesca Darja Varfolomeev (132.450) e alla bulgara Stiliana Nikolova, bronzo con 128.800. Quinto posto per l’altra azzurra in gara, Milena Baldassarri (124.900).

“Dedico questo titolo mondiale alle Marche, la mia terra, e a tutte le famiglie che stanno soffrendo in questo momento – ha detto la 18enne originaria di Chiaravalle -, ma anche alle mie allenatrici, alla Federginnastica, alla Polizia di Stato e alla mia famiglia. Speravo di vincere, ma non così tanto”.

L’azzurra ha poi analizzato la sua prestazione odierna: “Non sono soddisfatta – ha aggiunto -, potevo fare molto, molto meglio: oggi non sono riuscita a fare le cose che posso e so fare, cercherò di migliorarmi ancora. Voglio sempre la perfezione e sono contenta solo quando so di avere fatto tutto”.

Credits CONI – foto Ferraro FGI

Articoli correlati
Scelti per voi: libriSlide-main

Con gli occhi di un artista

1 minuti di lettura
Ogni persona è unica, così come il suo modo di guardare, al mondo non esistono due artisti uguali. Edito da 24 ORE…
ArteCulturaSlide-mainVeneto

Veneto, aprono gli archivi storici privati

2 minuti di lettura
Da Venezia a Vicenza, uno straordinario viaggio nella storia guidato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane. Iniziative sabato 8 e domenica 9 ottobre. Le biblioteche…
Slide-mainSocialeVeneto

A Chioggia arriva la Festa del Volontariato

2 minuti di lettura
Sono già 18 le associazioni di volontariato del territorio che hanno aderito alla Festa del Volontariato in programma a Chioggia domenica 9…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!