Italian flag
ItaliaSlide-mainSport

Sciabola d’oro, fioretto di bronzo

2 minuti di lettura

La sciabola maschile è campione del Mondo dopo dieci anni. Il fioretto femminile vince la medaglia di bronzo

TBILISI (GEORGIA) – Dieci anni. Da Mosca 2015 con capitan Aldo Montano, Diego Occhiuzzi ed Enrico Berrè ai Campionati Mondiali di Tbilisi 2025 con Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre. L’unico punto in comune? Luca Curatoli presente in entrambi i casi.

Ecco che la sciabola maschile torna sul tetto del mondo. Ma non solo, poco prima il dream team del fioretto femminile conquista la medaglia di bronzo con la veterana Arianna Errigo alla sua 23^ medaglia iridiata in carriera. Con lei la noalese Martina Favaretto, Anna Cristino e Alice Volpi.

Sciabola sul tetto del Mondo

Una gioia immensa quella sprigionata da Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre. Un’impresa storica che parte dall’esordio vincente contro la Thailandia per 45-29 nei sedicesimi di finale domenica. Poi nella giornata di ieri agli ottavi la vittoria in rimonta con la Germania per 45-39.

Nei quarti il Team del CT Andrea Terenzio ha dominato per 45-28 la Polonia. In semifinale è il turno del Giappone, sconfitto per 45-36. L’Italia torna così in finale a sette anni di distanza da Wuxi 2018, dove fu argento contro la Corea. Avversaria l’Ungheria che parte subito meglio e si mette sempre davanti nelle prime quattro frazioni. Curatoli fa 8-2, portando avanti l’Italia 25-22. Da lì è un dominio azzurro fino al 45-37 finale.

Fioretto di bronzo

Si confermano tra le migliori squadre al mondo anche il fioretto femminile. Il quartetto composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Anna Cristino e Alice Volpi vince con il Giappone la finalina per il bronzo.

Le Azzurre agli ottavi di finale avevano battuto la Romania con l’eloquente punteggio di 45-4. Nei quarti è il turno dell’Ucraina, sconfitta 45-34. In semifinale vince la Francia 45-34, delusione negli occhi del CT Simone Vanni ma c’è ancora speranza per una medaglia. E così è. Contro il Giappone le Azzurre sfoderano la rabbia e vincono 45-30 centrando così l’ennesimo podio delle loro carriere.

I commenti

Queste le parole del Capitano Luca Curatoli: “Stiamo già lavorando per cambiare il volo. Per me un oro e un bronzo, una settimana fantastica. Abbiamo lavorato tanto, è stata dura. Non so che dire perché è stato bellissimo, è andato contro ciò che ci potevamo aspettare. Abbiamo dimostrato di essere forti, speriamo sia il primo di tanti altri”.

Le parole di Matteo Neri: “Una prestazione incredibile. In realtà abbiamo tirato da paura dall’inizio alla fine. Abbiamo pensato incontro per incontro”:

Le dichiarazioni di Michele Gallo: “Sappiamo il nostro valore anche se i risultati non ci davano per favoriti noi abbiamo lavorato tanto per questo risultato. Siamo uniti tra di noi e le ultime settimane ci hanno aiutato. Abbiamo fatto una videochiamata con Samele ed era molto emozionato”.

Chiosa Pietro Torre: “Siamo molti uniti. Oggi al di là della tecnica è l’unione che ci ha permesso questo grandissimo risultato”.

Le dichiarazioni delle fiorettiste

23^ medaglia iridata per Arianna Errigo: “Devo dire che il bronzo a squadre mi mancava. Ovvio che eravamo qui per vincere però le medaglie vanno sempre festeggiate. C’è il dispiacere per l’oro mancato ma siamo state bravissime a reagire”.

Le parole della noalese Martina Favaretto: “Questo era l’ultimo assalto della stagione ed ho voluto tirare fuori più grinta possibile, ho dato tutto quello che avevo”.

Così invece l’esordiente Anna Cristino: “Questa è comunque una medaglia. Rimane una gioia anche se tutte avremmo desiderato qualcosa di più. Siamo state brave a ricomporci dopo la sconfitta”.

Chiude Alice Volpi: “Abbiamo avuto difficoltà perché le francesi hanno impedito a noi di fare la scherma che meglio ci riesce. Abbiamo dovuto attaccare sempre e loro hanno sfruttato gli errori. Nella finale per il bronzo ci abbiamo creduto e torniamo comunque abbastanza felici.”

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

1978 articoli

AUTORE
Nasce a Venezia e fin da piccola coltiva la passione per lo sport, la scrittura e l'Oriente. Prima cestista, poi calciatrice, infine allenatrice. Lotta da sempre per l'uguaglianza nello sport. Caregiver, convive con 4 gatti maschi
Articoli

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

    Ricevi gli ultimi articoli de Il Nuovo Terraglio via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

    Newletter Il Nuovo Terraglio

    Articoli correlati
    ItaliaSlide-mainSport

    L'ItalRugby riparte da Padova

    3 minuti di lettura
    La Nazionale maschile di rugby inizierà oggi il raduno in preparazione del Nations Championship. I 34 atleti convocati PADOVA – L’ItalRugby riparte…
    ItaliaPsicologia e DintorniSlide-main

    Il diavolo probabilmente

    2 minuti di lettura
    È il titolo di un film di Robert Bresson del 1977. Segue le vicende di un gruppo di giovani al tempo delle…
    AttualitàIstruzioneMarca TrevigianaSlide-mainVeneto

    Lo zaino sospeso

    2 minuti di lettura
    IL LIONS CLUB VEDELAGO PALLADIUM dona materiale scolastico alle famiglie in difficoltà. La consegna in Comune alla presenza del Sindaco Romano e…