AmbienteMoglianoSlide-mainTempo libero

Ricorre oggi la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza. Mogliano la celebra con l’iniziativa “Nonni e Bambini: a che Gioco Giochiamo?”

1 minuti di lettura

L’iniziativa ha lo scopo di contribuire al benessere e alla crescita sociale, alla diffusione della conoscenza e della pratica della gentilezza attraverso il gioco, rivolgendosi in particolar modo a bambini/ragazzi e agli adulti che li circondano.
Quest’anno il focus è incentrato sul rapporto dei bambini con i nonni (la cui festa si celebra il 2 ottobre), allo scopo di sviluppare la cultura dell’impegno civile, della solidarietà e della promozione dei diritti umani.

L’amministrazione comunale di Mogliano Veneto, che ha subito aderito a questo meraviglioso progetto, intende così coinvolgere e attivare i cittadini nel dare supporto alle istituzioni “costruendo pratiche di gentilezza”, per accrescere il benessere delle comunità – mettendo sempre al centro i bambini – affinché la gentilezza diventi un’abitudine sociale diffusa.

La Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, che ricorre oggi, 22 settembre, e che quest’anno sarà celebrata tra il 22 settembre e il 2 ottobre è infatti dedicata a “Nonni e Bambini: a che Gioco Giochiamo?”, su proposta dell’associazione Cor et Amor di Torino.

“Per il Comune di Mogliano Veneto, i Giochi della Gentilezza si concretizzano nel rispetto dell’ambiente, attraverso il riutilizzo di tutto ciò che inevitabilmente finirebbe tra i rifiuti”, spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Giuliana Tochet. “I bambini seguiti dal Progetto SPAZIO FAMIGLIE vogliono essere gentili con l’ambiente che li circonda, dando una seconda vita a materiali di scarto che si trasformano in vere opere d’arte, scaturite dalla fervida mente dei più piccoli. Dare la possibilità ai bambini di riciclare ciò che non serve più, li rende felici e gentili…. e con il coinvolgimento dei genitori questa pratica può diventare una preziosa abitudine!”.

Articoli correlati
MestreSlide-mainVenezia

Mestre, scappa alla vista degli agenti, bloccato con dosi di hashish pronte allo spaccio

1 minuti di lettura
La radiomobile della Polizia locale si ferma davanti a un attraversamento pedonale per far attraversare un giovane in sella alla sua bicicletta,…
MargheraMestreSlide-mainVenezia

Venezia. Possibili gelate notturne: spargisale in azione dalla mezzanotte

1 minuti di lettura
La Protezione civile e la Centrale operativa della Polizia locale del Comune di Venezia comunicano che, vista la possibilità di gelate nelle…
Slide-mainTreviso

Il cordoglio della Cisl per la scomparsa di Luigi Cal

1 minuti di lettura
Grande il cordoglio della Cisl Belluno Treviso per la scomparsa di Luigi Cal, ex direttore per l’Italia e San Marino dell’Organizzazione Internazionale…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!