CulturaItalia

QUOTIDIANA: la mostra di Ambra Castagnetti al Museo di Roma di Palazzo Braschi

2 minuti di lettura

Il programma espositivo QUOTIDIANA, promosso dalla Quadriennale di Roma e da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali pone l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo.

ROMA. Il 9 giugno 2023 apre al pubblico la mostra della giovane artista Ambra Castagnetti nell’ambito del programma espositivo QUOTIDIANA, sull’arte italiana contemporanea in programma al Museo di Roma di Palazzo Braschi, promosso dalla Quadriennale di Roma e da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Parte importante della mostra è una scultura in bronzo, resina e cera intitolata Furiosa (2022). La scultura raffigura un busto femminile che si presenta come una stratificazione ibrida di diverse forme e materiali. L’opera esprime l’intento di affermare una intrinseca continuità tra diversi universi biologici e culturali, rifiutando una separazione dell’umano dalle altre coscienze – animali e vegetali – che contribuiscono a popolare un ecosistema comune.

La pratica artistica di Ambra Castagnetti si muove principalmente attraverso la scultura e l’installazione performativa. Il suo lavoro si sviluppa lungo la decostruzione e ricostruzione di categorizzazioni sociali e dell’autenticità, dichiarando l’incorporamento attivo come uno dei metodi più efficaci contro la normalizzazione e il controllo dell’identità, introducendo il discorso sui corpi metamorfici e non conformi.

Il programma QUOTIDIANA, che coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con un palinsesto di mostre, ideate e prodotte dalla Quadriennale, ha l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo.

Il programma si divide in due cicli espositivi. In Paesaggio, ogni due mesi, sei curatori italiani e stranieri riflettono su traiettorie artistiche attraverso un testo critico e una mostra con poche opere essenziali. In Portfolio, undici artisti under 35 sono presentati in mostra una volta al mese con una sola opera.

La mostra di Ambra Castagnetti è una delle undici mostre della sezione PORTFOLIO del programma QUOTIDIANA. La sua ricerca artistica, che esplora l’identità come entità metamorfica e plurale, si inserisce perfettamente nel contesto della mostra. L’opera Furiosa (2022) rappresenta una riflessione profonda sulla continuità tra diversi universi biologici e culturali, un tema che è al centro dell’interesse della comunità artistica contemporanea.

Un’occasione unica per scoprire il lavoro di una giovane artista emergente che sta attirando sempre più l’attenzione del pubblico e della critica. La sezione PORTFOLIO del programma QUOTIDIANA ha l’obiettivo di presentare undici artisti under 35, offrendo loro uno spazio espositivo per mostrare la loro ricerca artistica. La mostra di Ambra Castagnetti è un’opportunità per scoprire il talento di una giovane artista che sta già lasciando un segno importante nel panorama artistico contemporaneo.

Articoli correlati
ItaliaSlide-mainSport

Esordio vincente per Soncin

4 minuti di lettura
Esordio vincente con la Svizzera per le azzurre di Soncin nella nuova competizione UEFA Nations League. Basta un gol di Caruso. Martedì…
CulturaVenezia

Il Museo di Storia Naturale di Venezia e la Fondazione Giancarlo Ligabue: incontri con grandi esperti

5 minuti di lettura
Per celebrare il centenario del Museo di Storia Naturale di Venezia e i 50 anni di Cultura Ligabue, si terranno 9 incontri…
Italia

Si spegne il Presidente Napolitano. Il cordoglio di Zaia

1 minuti di lettura
Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, esprime il cordoglio per la scomparsa del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, sottolineando il suo contributo…