Quinto giorno ormai della pedalata che condurrà i nostri tre concittadini, Leonardo Muraro Attilio e Marco Fratter, da Monaco di Baviera a Mogliano.
Valicato il passo del Brennero il 18/9, la mattina del 19 nuovamente in sella alla volta di Dobbiaco con partenza da Fortezza. Per il momento il cielo è privo di nubi, ma da queste parti il tempo cambia in fretta.
Fortezza
Si giunge velocemente in Val Pusteria. Le montagne circostanti offrono un paesaggio meraviglioso ed i tre si fermano per ammirarle.
Rio Pusteria
La pedalata prosegue. Ora devono affrontare una serie di salite e discese in mezzo al bosco con pendenze tra il 12 ed il 18 per cento. Arrivano a Brunico mentre il tempo comincia ad oscurarsi, grossi nuvoloni spuntano da dietro le cime dei monti. La bellezza dei luoghi non è certamente godibile come in una giornata di sole.
La Palestra di Roccia a Brunico
Qualche preoccupazione perché il freddo è pungente ed i tre temono di dover affrontare la neve. Si attraversa Valdaora mentre i nostri cominciano a preoccuparsi perché la neve non è lontana ormai. Ormai è quasi notte quando Muraro ed i due Fratter attraversano il Plano de Coroner completamente innevato e la neve è fresca. Il freddo si fa sentire ed a qualcuno scappa. Fermata nel bosco dove si ritrovano tra i piedi un porcino che raccolgono pensando alla cena.
Un fungo porcino per cena
Finalmente quando la luce del giorno è ormai quasi spenta ecco l’arrivo a Dobbiaco. Ora ottima cenetta ed un buon riposo pensando a domani.
Guarda la gallery completa di questa giornata.
- Fortezza
- Dobbiaco
- Rio Pusteria
- La Palestra di Roccia a Brunico
- Valdaora
- Un fungo porcino per cena