CulturaItaliaMarca TrevigianaMogliano Veneto

Premio Berto 2023: il 23 settembre la cerimonia di premiazione

2 minuti di lettura

Si terrà sabato 23 settembre, alle 18.00 nella Piazzetta del Teatro di Mogliano Veneto, la cerimonia di premiazione della 30ma edizione del Premio Letterario “Giuseppe Berto”, dedicato alle opere prime di narrativa e ideato Cesare De Michelis in memoria dell’autore de Il Male Oscuro e La gloria, che si era fortemente impegnato nel sostegno ai giovani talenti.

MOGLIANO VENETO – Sarà dunque la città natale di Berto a ospitare la 30ma cerimonia di premiazione, come da prerogativa del Premio che gode ogni anno dell’alternanza annuale tra il Veneto e la Calabria, i due luoghi elettivi del grande scrittore: Mogliano Veneto, dove è nato, e Capo Vaticano (Ricadi, VV), dove ha scritto alcuni dei suoi maggiori capolavori e dove oggi riposa.

Ad aprire la cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista Cristiana Sparvoli, saranno i saluti istituzionali di Giorgio Copparoni, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Mogliano Veneto; Diego Bottaccin, Presidente dell’Associazione Giuseppe Berto; Nicola Tripodi, Sindaco di Ricadi; Domenico Locane, Vicesindaco del Comune di Ricadi e Francesca Loiacono, Assessora alla Cultura di Ricadi; Davide Bortolato, Sindaco di Mogliano; Antonia Berto, figlia dello scrittore; Federico Geremia, Presidente onorario di San Marco Group, main sponsor del Premio.

Seguirà la presentazione dei cinque finalisti, ciascuno dei quali sarà intervistato da uno dei membri della Giuria, presieduta da Ernesto Ferrero, che ha valutato le opere in concorso: Alessandro Della Santunione, Poco mossi gli altri mari, (Marcos Y Marcos) dialogherà con Emanuele Zinato; Camilla Ghiotto, Tempesta, (Salani) sarà presentata da Giuseppe Lupo; Valentina Parasecolo, Cronache private, (Marsilio) si confronterà con Stefano Salis; Greta Pavan, Quasi niente sbagliato, (Bollati Boringhieri) verràintervistata da Cristina Benussi; Francesca Sensini, La trama di Elena, (Ponte alle Grazie) sarà presentata da Laura Pariani.

Al vincitore, andrà un premio di 5.000 euro, e altri 2.000 verranno ripartiti tra gli altri finalisti.

Il Premio Berto è promosso dall’Associazione Culturale Giuseppe Berto, cui partecipa la figlia dello scrittore, Antonia, e avviene in collaborazione con il Comune di Mogliano Veneto (TV), il Comune di Ricadi (VV), e realizzato con il sostegno economico San Marco Group, azienda leader in Italia nella produzione e distribuzione di pitture e vernici di qualità che da sempre, con spirito mecenatesco, sostiene il Premio e da Distillerie Caffo, produttore del famoso “Amaro del Capo”, prodotto a pochi chilometri di distanza dai luoghi di Berto.

«Il Premio Berto è un progetto che riflette due importanti pilastri della nostra azienda – commenta Federico Geremia, Presidente onorario di San Marco Group –. Da una parte ci permette di continuare il percorso già tracciato da mia madre, Alessandrina Tamburini, che si è sempre impegnata per promuovere la cultura e renderla accessibile; dall’altra ci consente di sostenere valori in cui ci rispecchiamo in pieno. Come riconoscimento che viene tributato a opere prime, infatti, incarna la volontà di mettere in luce l’originalità, la freschezza creativa e il talento, proiettando lo sguardo verso nuove sfide: obiettivi che guidano ogni giorno la nostra azienda».

Articoli correlati
AttualitàCostume&SocietàCulturaDigitalEconomia&LavoroMestre

Architettura: pensiero umano e intellegenza artificiale in convegno all'M9

3 minuti di lettura
L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e la Fondazione APPC di Venezia, in partnership con M9 – Museo del ‘900 di…
ItaliaNewsSlide-mainSport

Italnuoto 6 volte d'oro

6 minuti di lettura
L’Italnuoto si scatena nell’ultima giornata dei Campionati Europei e conquista 6 medaglie d’oro, due d’argento e un bronzo, chiudendo così seconda nel…
ItaliaMondoSlide-mainSport

Ibra is Back: Part III

5 minuti di lettura
Ufficiale il ritorno di Zlatan Ibrahimović  al Milan per la terza volta. Ricoprirà il ruolo di Advisor sia per RedBird sia per…