Italia MondoSlide-mainVenezia

Piazza San Marco creata con 170mila mattoncini LEGO

1 minuti di lettura

Con il progetto El Paron de Casa, Veneto e Sardegna gemellati grazie al Brick Builder Maurizio Lampis, in 8 mesi ha composto Piazza San Marco con 170mila mattoncini LEGO. “Da oggi inizia la ricerca di partner istituzionali, supporter e sponsor – evidenzia Vittorio Baroni, coordinatore del progetto El Paron de Casa – con l’obiettivo di esporre a Venezia la favolosa opera di Maurizio Lampis, vogliamo farla conoscere soprattutto a bambini delle scuole perché il metodo costruttivo dei mattoncini LEGO sviluppa ingegno e abilità ed esprime valore pedagogico, educativo e psicologico”.

“Piazza San Marco rappresenta una delle Città simbolo della bellezza italiana e dopo aver realizzato la Fontana di Trevi volevo dar continuità con un diorama importante e di prestigio come la rappresentazione di uno scorcio di Venezia”, spiega Lampis.

“L’opera è iniziata l’8 gennaio, pertanto ci sono voluti 8 mesi e 170mila mattoncini LEGO® per il suo completamento. Ho iniziato a costruire per prima cosa le Procuratie, poi la piazza ed in sequenza il Campanile di San Marco e per finire la Basilica”.



Le aspettative – “Mi aspetto tanto da quest’opera sia per l’importanza che riveste nel mondo una città simbolo come Venezia sia per lo sforzo che c’è stato dietro un diorama grande 270 di lunghezza x 105 di larghezza x 140 di altezza. – continua Lampis – Il mio sogno è quello di portarla a Venezia e mostrarla a tutti. Mi auguro che il Comune di Venezia mostri interesse dietro una realizzazione di questa portata e importanza”.

Il Messaggio – A tutti i bambini che frequentano le scuole di Venezia è quello di giocare con i mattoncini LEGO perché sviluppano creatività, fantasia e manualità, ormai persa con il mondo virtuale di giochi come PlayStation e Xbox.

Maurizio Lampis ha 46 anni e vive in Sardegna a Capoterra (CA), ha studiato come Perito Elettrotecnico ed è il Fondatore del Museo a Sestu in Provincia di Cagliari che si chiama Museo del Mattoncino Karalisbrick. Brick Builder dal 2008, il suo tema LEGO preferito è Medieval Castle/Riproduzione Monumenti. Nel suo curriculum artistico figurano 12 opere della Sardegna più 2 nazionali. Nel 2021 ha realizzato la Fontana di Trevi con 20.548 mattoncini che ha avuto un successo incredibile§: in attesa di presentare Piazza San Marco rimane al momento il suo diorama più importante.

Articoli correlati
MoglianoNaturaSlide-main

Il Parco di Mogliano, presentato il Master Plan alla città

1 minuti di lettura
È stato presentato ieri ai cittadini il Master Plan “IL PARCO DI MOGLIANO”, redatto dall’architetto Alfonso Cendron, che sviluppa un’ipotesi di riqualificazione…
AmbienteEconomiaSlide-mainSostenibilitàTreviso

Restiamo accesi, ma spegniamo la luce: la campagna di Coldiretti Treviso

1 minuti di lettura
Domenica 25 settembre decolla la campagna di promozione di Coldiretti Treviso per la transizione energetica intitolata “Restiamo accesi, ma spegniamo la luce”. Quotidiani,…
MoglianoSlide-mainSport

Rugby. A Mogliano arriva Colorno. Oggi il Quaggia aperto a tutti

1 minuti di lettura
Seconda giornata di Coppa Italia alle porte e per l’occasione Mogliano ospiterà la formazione dell’HBS Colorno, vittoriosa la scorsa domenica contro la…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!