Home / Cultura  / Ambiente  / Animali  / Perchè le Balene si spiaggiano?

Perchè le Balene si spiaggiano?

Sono 30 le iniziative che ci racconteranno del mondo marino e delle sue meraviglie attraverso le indagini dei geografi, l’impegno della comunità scientifica, la passione di scrittrici e scrittori.   Il primo appuntamento del Festival è l’occasione

Sono 30 le iniziative che ci racconteranno del mondo marino e delle sue meraviglie attraverso le indagini dei geografi, l’impegno della comunità scientifica, la passione di scrittrici e scrittori.

 

Il primo appuntamento del Festival è l’occasione per conoscere le balene attraverso l’esperienza e le ricerche di un docente di eccellenza, Sandro Mazzariol. Da molti anni l’Università di Padova rappresenta un’eccellenza nazionale e internazionale per studiare la medicina dei mammiferi marini.

 

La conferenza ci farà conoscere i cetacei dei nostri mari, le loro abitudini, le malattie e come si interviene in caso di spiaggiamenti. Il professor Mazzariol ci illustrerà le principali cause di spiaggiamento e il ruolo dell’uomo. Al centro le ricerche e gli studi su questi magnifici animali, si parlerà di sonar militari e di prospezioni geologiche, di inquinamento acustico e chimico e delle misure adottate dagli Stati Europei per proteggerli dall’estinzione.

 

Il Festival è organizzato dalla Biblioteca Civica Vez – Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con Associazione Culturale Mozaik, Acqua Alta Teatro, FAI Giovani Delegazione di Venezia, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e WWF Venezia e Territorio.

 

L’appuntamento è domani, martedì 13 marzo, alle ore 18, presso la Biblioteca Civica Vez di Mestre. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni