22-21-EVENTIArteAttualitàCulturaSlide-main

Paris Bordon il pittore divino

1 minuti di lettura

Nel percorso espositivo che si abbarbica prezioso tra la sala ipogea rinnovata e le sale del museo di Santa Caterina a Treviso sono più di 40 le opere tra le quali 34 tra dipinti e disegni della grande mostra dedicata a Paris Bordon dal 16 settembre al 15 gennaio 2023 raggruppati per temi quali Eredità tizianesca, Ritratti, Mitologia e Eros, Invenzioni, Quadri di devozione privata, Opere devozionali e Pale d’altare.

Un viaggio all’insegna dell’evoluzione pittorica del grande pittore trevigiano allievo del Tiziano che dopo la morte del padre viene “allevato“ nell’ambiente artistico della Serenissima.

Da allora mutano i colori e la loro pregnante intensità “condizionati” piacevolmente, così come i temi e i soggetti, con ritratti e magnifici quanto sensuali ricognizioni nell’eros più languido lampeggiato da irriverenti ma nel contempo gentili e tenui décolleté che fanno da contraltare a visi arrossati ingenui e piacevoli.

Una monografica con talento e creatività disseminati ovunque, calata a pié mani dai suoi curatori con perfetta sincronia e dovizia di particolari attenzione e garbo viste le numerose opere inedite e quelle provenienti da grandi musei quali il Louvre,la National Gallery e le Gallerie degli Uffizi.

L’avventura nel colore e nel genio del pittore divino è vieppiú certificata da testimonianze come Vasari o Pietro l’Aretino che conferiscono i galloni del prestigio a Paris Bordon, artista prestigioso e completo che dalle prime influenze di Palma il Vecchio e Tiziano ammicca ad un sofisticato quanto celere manierismo.

In occasione dell’esposizione il restauro della monumentale pala d’altare San Giorgio e il drago restituisce un emozionante capolavoro proveniente dai Musei Vaticani.

“Paris Bordon 1500-1571 Pittore divino” Museo di Santa Caterina Treviso dal 16 settembre al 15 gennaio 2023.

A cura di Simone Facchinetti e Arturo Galansino.

Catalogo Marsilio Arte.

22-21-EVENTI di Mauro Lama

Articoli correlati
MoglianoNaturaSlide-main

Il Parco di Mogliano, presentato il Master Plan alla città

1 minuti di lettura
È stato presentato ieri ai cittadini il Master Plan “IL PARCO DI MOGLIANO”, redatto dall’architetto Alfonso Cendron, che sviluppa un’ipotesi di riqualificazione…
AmbienteEconomiaSlide-mainSostenibilitàTreviso

Restiamo accesi, ma spegniamo la luce: la campagna di Coldiretti Treviso

1 minuti di lettura
Domenica 25 settembre decolla la campagna di promozione di Coldiretti Treviso per la transizione energetica intitolata “Restiamo accesi, ma spegniamo la luce”. Quotidiani,…
MoglianoSlide-mainSport

Rugby. A Mogliano arriva Colorno. Oggi il Quaggia aperto a tutti

1 minuti di lettura
Seconda giornata di Coppa Italia alle porte e per l’occasione Mogliano ospiterà la formazione dell’HBS Colorno, vittoriosa la scorsa domenica contro la…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!