Costume&SocietàSaluteSlide-mainTreviso

Okkio alla salute: indagine sugli stili di vita dei bambini

2 minuti di lettura

Tornare a scuola in presenza ha giovato, ma dormono poco.

TREVISO –  Il Servizio di Epidemiologia Ulss 2, in accordo con l’Ufficio Scolastico di Treviso, sulla base della tradizionale sorveglianza “OKkio alla salute” dell’Istituto Superiore di Sanità, ha effettuato nei mesi di aprile/maggio 2022 un’indagine, presentata oggi a Villa Carisi, sugli stili di vita di un campione di alunni delle classi 3^ della scuola primaria della provincia di Treviso.

La collaborazione intensa e positiva tra Azienda socio-sanitaria e istituzioni scolastiche ha permesso un ampio coinvolgimento delle scuole e dei genitori, contribuendo alla buona riuscita dell’iniziativa. Hanno partecipato allo studio 58 Istituti comprensivi di 55 comuni, per un totale di circa 600 genitori.

L’indagine ha raccolto informazioni sullo stato ponderale, l’attività fisica e l’alimentazione di 594 bambini e, in particolare, sui cambiamenti negli stili di vita in seguito alla pandemia Covid-19, utilizzando un questionario online.

Principali risultati – Rispetto allo scorso anno si è riscontrato un miglioramento anche molto evidente delle abitudini di vita dei bambini. Il ritorno a un’attività scolastica quasi normale ha con molta probabilità influito su questi risultati.

Tv e videogiochi – Nel 2022 la percentuale di bambini che ha passato più di 2 ore al giorno davanti a TV o videogiochi, è scesa dal 73 al 50% durante il weekend, mentre è salita di poco (dal 35% al 39%) durante i giorni di scuola.

Attività fisica – Il numero di bambini che svolge attività fisica per un tempo adeguato è aumentato: metà fa almeno un’ora di movimento libero al giorno (era il 34%), 3 bambini su 4 fanno almeno 2 ore di sport a settimana e circa il 40% ne fa almeno 3 (erano rispettivamente il 52 e il 31%); un altro 10% va in bici o monopattino almeno un’ora al giorno. Rimane costante e bassa (1 su 4) la frazione di bambini che va a scuola a piedi o in bici.

Abitudini alimentari – Più del 20% dei bambini del campione non fa colazione tutte le mattine. I bambini che mangiano frutta o verdura nelle quantità consigliate è aumentato (dal 35 al 45% per la frutta, dal 38 al 62% per la verdura), anche se rimane ancora piuttosto basso. È invece diminuita la percentuale di bambini che mangia troppi dolci (-16%), troppi snack salati (-9%) o beve troppe bibite zuccherate (-15%). I valori però rimangono alti.

Stato ponderale – I bambini obesi restano attorno al 5%; diminuiscono un po’ quelli in sovrappeso (17 vs 20%) e crescono i bambini sottopeso (13% vs 9%). Anche in questa rilevazione la frequenza di bambini obesi e in sovrappeso è più alta nelle famiglie in difficoltà economica, con genitori con titolo di studio più basso e con genitori a loro volta in sovrappeso od obesi.

Ore di sonno – È aumentato di moltissimo il numero di bambini che dorme meno di 9 ore (38% contro 7%). A dormire meno i bambini che hanno la TV in camera, passano più di 2 ore al giorno alla TV o ai videogiochi, sono sovrappeso od obesi.

Situazione socio-economica – La percentuale di famiglie che riferisce di far fatica ad arrivare a fine mese è salita dal 29 al 32%, nonostante una presenza di genitori con titolo di studio superiore più elevata rispetto allo scorso anno e anche una maggiore presenza di lavoratori a tempo pieno.

Articoli correlati
Marca TrevigianaSocialeTreviso

Anziani della casa di riposo riscoprono giochi antichi con i bambini in un centro estivo presso Villa delle Magnolie

2 minuti di lettura
Il centro estivo “C’era una volta” presso Villa delle Magnolie unisce le generazioni offrendo ai bambini l’opportunità di condividere esperienze del passato…
Slide-mainSportVenezia

Cambia lo staff di Coach Spahija

3 minuti di lettura
Grandi cambiamenti in casa Reyer, dopo gli addii di ieri agli Assistant Coach Gianluca Tucci e Simone Bianchi, è ufficiale l’arrivo di…
Scelti per voi: filmSlide-mainSpettacolo

Ziggy Stardust per la prima volta al cinema

2 minuti di lettura
A 50 anni esatti dall’ultimo leggendario Show di Bowie nei panni di Ziggy Stardust, arriva per la prima volta al cinema in…