Un vero e proprio magma ancestrale con tutti gli ingredienti del sentimento violento e nostalgico.
Mario Martone confeziona un racconto dove ritrovare se stessi fa rima con destino e giovinezza scapestrata.Il Rione Sanità di Napoli rappresentano tutto questo per Felice(Pierfrancesco Favino),che diventato ricco imprenditore in Egitto decide di prendersi un’aereo e rientare a Napoli per ritrovare la vecchia mamma.
Ma i vaso di pandora incombe e Felice lo cerca e lo sa.Dopo aver accudito gli ultimi giorni della mamma si catapulta in un loop struggente e sentimentale dove la ricerca del passato e delle rivelazioni rientrano nella genesi della trama.
Oggetto del desiderio è ritrovarsi al cospetto del suo amico Oreste(Tommaso Ragno)con il quale da fanciullo condivisero, moto,bagni in riva al mare, malefatte e un maledetto furto finito male.
Un parroco di enorme carisma funge da viatico per disinnescare micce e innescare al contempo buoni propositi cercando di allontanare dal suo passato infelice felice, mi si perdoni la facile antitesi di termini.
Ma il passato non passerà mai e se lo cerchi con furore perdendolo e poi ritrovandolo questo può diventare pericoloso specie se guarnito da ombre e desideri di chiarimenti.
Uno splendido affresco di vite e luoghi dove una madre, due vecchi amici, una moto e un sacerdote di grande carisma tratteggiano l’esistenza e la nostalgia,quella da cui non si vorrebbe mai uscire.
NOSTALGIA un film di Mario Martone,con Piefrancesco Favino,Francesco Di Leva,Tommaso Ragno.
Intravisti per voi di Mauro Lama