Marca TrevigianaMogliano VenetoSostenibilitàViabilità

Mogliano, partiti i lavori per la pista ciclopedonale

1 minuti di lettura

Con una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità, ieri mattina, all’incrocio tra il Terraglio e Via Ronzinella, è stato dato il via ai lavori di realizzazione della pista ciclopedonale in direzione Venezia, lungo il Terraglio. Un’opera, lunga quasi due chilometri, che permetterà di collegare in sicurezza il centro di Mogliano Veneto con il Comune di Venezia e servire inoltre la Frazione di Marocco.

MOGLIANO VENETO – Con i lavori di realizzazione della pista, si andrà a valorizzare ancora di più la bellissima strada delle ville con 56 nuovi punti di illuminazione pubblica a led, la posa di tre passerelle in acciaio sui canali e con la piantumazione di ben 100 platani che andranno a ripristinare il filare alberato, purtroppo ormai quasi scomparso a causa della contagiosa malattia del cancro colorato.

Soddisfatto il Sindaco Davide Bortolato: “L’opera, con un costo di ben 2.400.000 euro, è completamente finanziata dal PNRR. Fondi straordinari che con un enorme e assiduo lavoro abbiamo ottenuto per la nostra Mogliano Veneto! Dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza la nostra squadra di governo è riuscita ad ottenere quasi 7 milioni di euro; risorse destinate a opere pubbliche e a favorire i processi di digitalizzazione dell’Ente. Fondi che abbiamo già utilizzato o che stiamo utilizzando, dimostrando anche in questa occasione grande capacità di programmazione ed efficienza. Nonostante l’enorme burocrazia e grazie anche alla capacità dei nostri uffici comunali, abbiamo rispettato le strettissime tempistiche imposte dalle norme, dando oggi il via ai lavori. E anche in questa strategica partita continuiamo a lavorare ogni giorno per rendere la nostra città più bella, sicura e sostenibile.”

Oltre alla pista ciclopedonale, che verrà ricavata prevalentemente sul lato ovest del Terraglio con una larghezza di 2,5 metri, verrà realizzato un marciapiedi che dall’intersezione con Via Ronzinella sale per 235 metri fino a via Mameli.

Alla cerimonia di posa della prima “cordonata” erano presenti, oltre al Sindaco, l’Onorevole Marina Marchetto Aliprandi, l’Europarlamentare Onorevole Rosanna Conte, il Consigliere delegato alla viabilità della Provincia di Treviso Claudio Sartor e i progettisti, ingegnere Antonio Martini e architetto Toni Follina oltre ad alcuni Consiglieri Comunali e Assessori. Presente anche Don Samuele Facci, per la benedizione.

Al termine della cerimonia, la Presidente FIAB Treviso, Susanna Maggioni, ha consegnato la bandiera di Mogliano Comune Ciclabile con il riconoscimento di due Bike Smile.

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaIstruzioneMarca TrevigianaSlide-main

CMB premia il merito degli studenti eccellenti

2 minuti di lettura
Si impegna da sempre a sostenere i giovani, CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia, che anche quest’anno ha premiato i…
Costume&SocietàMarca TrevigianaTreviso

Treviso festeggia l’albero di Natale in piazza dei Signori

2 minuti di lettura
Sabato 2 dicembre, alle 18, si terrà la cerimonia di accensione dell’albero monumentale di Piazza dei Signori. Si tratta dell’evento clou del…
Marca TrevigianaMondoSostenibilitàTurismo

Learn-Out: educare attraverso il patrimonio naturale e culturale

4 minuti di lettura
Valorizzazione dei parchi naturali del territorio, educazione ambientale e turismo sostenibile: sono i temi del progetto “Learn Out” vincitore del bando di…