ArteMestreSlide-mainSpettacolo

Mestre, al Teatro del Parco conclusa la prima residenza per artisti under 30

1 minuti di lettura

Teatro, performance e videoarte per raccontare la relazione tra il Teatro del Parco e il parco Albanese ‘Bissuola’ che lo ospita. Si è conclusa ieri con una rappresentazione informale la residenza per giovani artisti under 30 al Teatro del Parco di Mestre.

Lanciata con un bando di concorso a metà aprile scorso nell’ambito del progetto culturale youTHeater, la residenza si è svolta il 6, 7 e 8 giugno. Tre giorni dedicati a indagare il rapporto tra arte e luogo, per creare un progetto fusione di vari linguaggi artistici.

Allo spettacolo, ambientato sia nel parco sia all’interno del teatro, hanno preso parte anche la presidente del Consiglio comunale e la vicepresidente della Municipalità Mestre – Carpenedo. I giovani selezionati per il progetto, tra varie candidature pervenute, sono Elio Bonaccini, Alice Bonvini e Miriam Tartaglia e i tre componenti del Fuhlen Collective. In scena momenti di teatro-danza fusi al racconto visivo e sonoro del parco, alle voci dei cittadini che ogni giorno ne fruiscono, raccolte tramite interviste ai passanti e a immagini simboliche.

Durante la residenza gli artisti, suddivisi in gruppi, hanno collaborato con tecnici e mentor per la presentazione di proposte performative e multidisciplinari che interpretassero la relazione tra parco e teatro.

Uno spettacolo originale e innovativo nato “Grazie all’osservazione dell’ambiente e alla propria sensibilità artistica” come ha spiegato la regista Carola Minincleri Colussi, direttrice artistica del Teatro del Parco. “I giovani hanno mescolato le proprie competenze, esperienze e sensazioni sul tema”.

Il progetto culturale youTHeater è nato su iniziativa di tre associazioni: “Farmacia Zooè”, “Live Arts Cultures” e “Macaco”. “L’obiettivo è far scoprire la presenza del teatro all’interno del Parco a chi ancora non ne sia a conoscenza, e fornire ai giovani artisti uno spazio che possano percepire come casa” ha proseguito Minincleri Colussi.

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!