Animali

L’orso è arrivato in Cansiglio

1 minuti di lettura

L’orso è un animale che si sposta, e quindi dal Trentino, o forse dalla Slovenia, ora si è fatto vedere anche sul Cansiglio e le impronte sono state confermate dal fotografo naturalista Giuseppe Zoppè.

“Al solito buona parte dei media fa a gara nel creare allarmismo, al solo scopo a nostro parere di aumentare le visite delle loro pagine e l’acquisto delle riviste, ma non facendo in questo modo un favore alla corretta informazione – dicono dalla LAV – l’unico sistema che può concretamente favorire la pacifica convivenza con questi animali”.

Per l’associazione, c’è bisogno di informazione scientifica e seria da parte delle istituzioni su come comportarsi per evitare l’incontro con gli orsi e su cosa fare e cosa non fare, nel momento in cui ci si dovesse trovare di fronte un plantigrado, informazioni fondamentali per sapere come entrare nel bosco che non è, come sostengono alcuni, di proprietà esclusiva degli esseri umani.

“Un comportamento rispettoso dell’ambiente in cui ci si trova e degli animali che lo abitano, non solo gli orsi ma tutti i grandi carnivori quali ad esempio anche i lupi, si possono evitare conseguenze sgradevoli in caso di incontri”.

Ricorda Mara Garbuio della LAV di Treviso che in Trentino, dove gli orsi sono stati reintrodotti dalla Slovenia con il progetto Life Ursus, la LAV ha avviato 3 anni fa il programma Bear Ambassadors in collaborazione con il parco Adamello Brenta, con il quale i volontari incontrano i turisti e fanno quello che non hanno fatto, purtroppo, le istituzioni trentine, cioè informare su cosa si fa e soprattutto non si fa quando si incontra un orso, partendo da: non lasciare rifiuti commestibili, non correre nel caso in cui si incontri un orso, non tentare di spaventarlo, ma far capire di essere innocui.

La LAV è a disposizione per offrire alle istituzioni la collaborazione e l’esperienza della nostra associazione – conclude Garbuio.

Articoli correlati
AmbienteAnimaliMeteo in VenetoSlide-mainTutela del Cittadino

"Non andate a passeggiare lungo i fossi"

3 minuti di lettura
Questa mattina, venerdì 17 maggio, il Presidente del Veneto Luca Zaia ha fatto il punto sulla situazione drammatica, creatasi in seguito alle…
AnimaliSlide-main

Japan Show porta in scena antiche e costose carpe Koi

2 minuti di lettura
Giunge alla terza edizione Japan Show – Salone della cultura giapponese, un’occasione unica per conoscere i colori, i sapori e le tradizioni del…
AnimaliItaliaMondoSlide-mainVideo

La reazione di Federica Pellegrini agli allevamenti intensivi

1 minuti di lettura
Federica Pellegrini si schiera a difesa degli animali: “Sono immagini che potrebbero davvero cambiare le scelte quotidiane delle persone” MILANO. La campionessa…