VENEZIA – Sfileranno domani e arriveranno all’Arsenale alle ore 11.00 le barche storiche dell’Associazione culturale Barche in legno Dalla Pietà, che celebra anche quest’anno l’arte navale nella cornice perfetta dell’Arsenale di Venezia.
Quest’anno il numero di imbarcazioni presenti è raddoppiato rispetto lo scorso anno: da 15 a 30!
Altra novità, la consegna di un assegno simbolico che in realtà è il frutto reale di una raccolta fondi dedicata all’Associazione Volontari del Fanciullo di Spinea (VE).
C’è molta attesa anche per le premiazioni e per la presenza degli assessori Simone Venturini, Paola Mar e Michele Zuin, del padrone di casa Fabrizio D’Oria e di molti altri ospiti e sorprese.
Nata dall’idea di due amici, Luca Bosello e Michele Viviani, con lo scopo d’incentivare la conservazione delle imbarcazioni in legno, patrimonio tecnico e culturale della storia della nautica veneziana, l’associazione culturale Barche in Legno Dalla Pietà è stata fondata dagli stessi, lo scorso anno.
“Il nostro compito è anche quello di promuovere la raccolta di studi e ricerche di queste imbarcazioni e dei loro restauri – spiega il vice presidente Luca Bosello – inoltre ci occupiamo della registrazione delle imbarcazioni dei soci nel Registro Storico, d’incoraggiare la nascita di amicizie e interscambi tra e con gli armatori, tramite l’organizzazione o il patrocinio di incontri, manifestazioni ed eventi culturali della città di Venezia”.