Slide-mainVeneto

La tragedia di Giulia faccia riflettere tutti, gli uomini in particolare

1 minuti di lettura

“Ci troviamo a commentare l’ennesimo femminicidio: speravamo che Giulia riuscisse a riprendersi ma purtroppo non ce l’ha fatta. Ci uniamo al dolore dei familiari”. Questo il pensiero delle deputate del Gruppo misto Silvia Benedetti e Sara Cunial.

 

“Oltre 50 vittime da inizio anno non sono infatti definibili in altro modo. Anche nel caso di Giulia il refrain era quello ascoltato in troppe altre occasioni: l’uomo tratta la donna come un oggetto di sua proprietà, senza potersi ribellare, alzare la testa e o poterlo lasciare. Si tratta di una mentalità patriarcale dura a morire che va combattuta attraverso il dialogo, specialmente con le generazioni più giovani auspicando ciò contribuisca a farla sparire. Ciò può avvenire anche con l’aiuto della stampa che deve smetterla di giustificare i carnefici, come avvenuto in diverse circostanze. Chi ama una persona non la uccide in questo modo”.

 

Continuano le portavoci: “Il Codice Rosso è stato un primo passo ma evidentemente non sufficiente. Nel caso specifico di Adria vi è l’aggravante di una situazione di tossicodipendenza e disoccupazione e la presenza di una bambina di 4 anni che ora si trova a piangere l’omicidio della madre da parte del padre. È necessario le istituzioni intervengano sempre più tempestivamente, per evitare il ripetersi di casi simili. Vogliamo rivolgere due appelli, il primo agli uomini: se conoscete altri uomini che maltrattano le donne denunciateli voi stessi, perché esprimono una mascolinità malata. Il secondo è rivolto alle donne che subiscono violenza: chi vi ama non vi maltratta e chi vi maltratta va denunciato. Si tratta di un passo difficile da compiere ma necessario, perché chi vi ama vi rispetta”.

Articoli correlati
Le eccellenzeMarca TrevigianaSlide-mainTurismo

L'eccellenza al femminile: la storia di Dal Din, un viaggio tra terroir e passione

3 minuti di lettura
Il cuore delle colline di Valdobbiadene, culla del vino di qualità, custodisce una storia che merita di essere conosciuta: è la storia…
ItaliaSlide-main

Giorgia Meloni: nuova direzione del Governo sulla sfida demografica

2 minuti di lettura
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro per la Famiglia Eugenia Roccella hanno ribadito l’impegno del governo italiano nel contrastare…
Marca TrevigianaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024Treviso

Esplosione centrale idroelettrica a Bargi: recuperati i corpi di due dispersi

1 minuti di lettura
I Vigili del Fuoco hanno recuperato i corpi di due persone dopo l’esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi, portando il bilancio delle…