CoronavirusLifestyle

La teoria del muscolo sociale

1 minuti di lettura

La quarantena in Nuova Zelanda è durata poco più di un mese. Queste poche settimane sono bastate a rendere tutti un po’ più impacciati e introversi. Come un muscolo che ha smesso di esercitare, ho sentito almeno una decina di conoscenti lamentarsi di come non si sentissero più fluidi nel socializzare. Immagino che questo sia stato avvertito anche da chi è stato messo in isolamento in cella, da chi è diventato monaco o da chi si è perso nei boschi, ma per chi come me, animale estremamente sociale, sempre stata circondata da altre persone, è stato uno shock realizzare come buona parte della pratica di anni se ne sia andata nella isolata compagnia del mio compagno e del nostro gatto. In Nuova Zelanda la vita è tornata alla normalità che ai più è ancora proibita, eppure molti risentono delle conseguenze del distanziamento sociale sulla loro personalità. Se penso che in Argentina non sono mai usciti dalla quarantena mi vengono i brividi, e alcune domande: sono gli argentini ancora capaci di socializzare, o ancora, quanto ci metteranno a ritornare gli estroversi di prima? Presto l’Italia tornerà in quarantena e il muscolo sociale degli italiani sarà di nuovo messo alla prova. La buona notizia è che se la teoria del muscolo sociale è corretta, quando si tornerà a socializzare ci sarà un nuovo allenamento, forse non facile, ma possibile.

Articoli correlati
ArteAttualitàCulturaLifestyleSlide-mainTreviso

Il Paesaggio di Zanzotto disegnato su Carta Carbone.

1 minuti di lettura
L’ottava edizione del festival letterario rende omaggio al grande poeta trevigiano. “Fragole a boschi e pomi a perdizione” è la strepitosa frase…
AttualitàItalia MondoLifestyleSaluteSlide-main

Usiamo il nostro cuore per connetterci

2 minuti di lettura
Il consiglio per la giornata mondiale del cuore 2021 Il 29 Settembre 2021 si celebra come ogni anno la Giornata Mondiale del Cuore, quest’anno il…
LifestyleSlide-mainTempo liberoTreviso

Corsi di Mindfulness e percorso MBSR a Treviso

1 minuti di lettura
Il prossimo lunedì 27 settembre a Treviso si terrà l’evento di presentazione MINDFULNESS MBSR in presenza, allo scopo di avvicinare alla Mindfulness…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!