IstruzioneVenezia

“La mia scuola va in classe A"

1 minuti di lettura

“Come sei venuto oggi a scuola?”: ecco la semplice domanda a cui sono chiamati a rispondere gli alunni delle quattro nuove scuole primarie coinvolte nel progetto, organizzato dal Comune di Venezia, “La mia scuola va in classe A”, e realizzato grazie ad un nuovo finanziamento, proveniente questa volta dal Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale Casa-scuola e casa-lavoro. Si tratta dei plessi Silvio Pellico (in via Kolbe) e Fusinato (in via Penello), Santa Barbara (in via Perlan alla Gazzera) e Colombo (in via Bosso a Chirignago).
 
 

Il lancio del progetto è consistito in poche e semplici azioni: le classi sono uscite a turno nel cortile scolastico, c’è stato un breve momento di presentazione davanti ai genitori, e ad ogni alunno è stato chiesto di attaccare un bollino che rappresenta il mezzo di trasporto impiegato quel giorno per raggiungere la scuola. Dai risultati di questa prima indagine è emerso che il plesso a cui gli alunni giungono di più a piedi è la primaria Silvio Pellico, con il 74% degli scolari (seguita dalla Santa Barbara, col 54%), mentre la scuola raggiunta maggiormente coi mezzi è la Fusinato (il 52% degli alunni ci arriva in auto, il 26% in autobus), seguita dalla Colombo (48% in auto e 12% in autobus).
 
 
“La mia scuola va in classe A” è una competizione per raggiungere la “classe A” di mobilità sostenibile e prevede un premio extra per le scuole che si impegnano di più, attraverso la realizzazione delle attività previste e l’impegno ad utilizzare mezzi più sostenibili per raggiungere la scuola, anche solo per gli ultimi 300 metri, allontanando in tal modo le auto dei genitori dagli ingressi scolastici e favorendo l’attività motoria, come consigliato dall’Oms.
Articoli correlati
AmbienteIstruzioneSlide-mainVenezia

Ri-Party-Amo dalle università: il 1° dicembre a Ca' Foscari

3 minuti di lettura
A Venezia il quarto degli 8 workshop nelle Università italiane previste dal progetto Ri-Party-Amo. Prosegue il calendario delle attività per formare i…
IstruzioneLavoroSlide-mainVeneto

Con 45mila visitatori chiude la 31a edizione di JOB&ORIENTA 2022

7 minuti di lettura
Crescita di quasi il 30% rispetto al 2021. Il salone si conferma evento di riferimento per gli operatori, i giovani e le…
AttualitàCulturaSlide-mainVenezia

Cerimonia di premiazione della Regata Storica al Goldoni

1 minuti di lettura
Il mondo veneziano della voga si è dato appuntamento questo pomeriggio, come da tradizione, al teatro Goldoni, per la cerimonia di premiazione…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio