Nel Consiglio Comunale di venerdì 28 luglio si sono discussi anche i due punti presentati dal Movimento 5 Stelle.
All’interrogazione su via Sassi il Sindaco Arena ha replicato che non è prevista alcuna soluzione a breve termine. Una soluzione afferma sarebbe il raccordo con il passante, ma non si sa quando e se sarà realizzato.
Il Consigliere Manes, Movimento 5 Stelle, ha ribadito che così come stanno le cose gli interessi di pochi prevalgono sugli interessi dei molti ed ha chiesto che, nelle more di una soluzione definitiva, si tenga aperta la strada quando sarà messa in sicurezza e resa agibile.
Per quanto riguarda la Mozione circa l’accesso ai dati sensibili del Comune da parte dei Consiglieri, si è data lettura di una relazione del Segretario Generale che non dimostra contrarietà alla richiesta. Tuttavia l’Assessore competente ha detto che la cosa non potrà essere realizzata a breve e che non se ne conoscono i costi.
Inoltre viene ammessa una inadeguatezza del sistema informatico. “ Chiedevamo un segnale – afferma la Manes – da parte della Giunta nel segno della trasparenza non avendo dato tempi per la realizzazione della proposta. A mio avviso non ci sono costi insostenibili, tuttavia la Mozione è stata bocciata dalla maggioranza. “.