Home / Cultura  / In un libro, le storie degli avvocati minacciati, incarcerati e uccisi per aver difeso lo Stato di Diritto

In un libro, le storie degli avvocati minacciati, incarcerati e uccisi per aver difeso lo Stato di Diritto

La difesa dei diritti umani, di Barbara Spinelli e Roberto Giovene di Girasole, è il primo monitoraggio in italiano sulle violenze subite dagli avvocati in tutto il mondo.   In occasione dell’incontro “L’Avvocato nella giurisdizione” in programma alla

La difesa dei diritti umani, di Barbara Spinelli e Roberto Giovene di Girasole, è il primo monitoraggio in italiano sulle violenze subite dagli avvocati in tutto il mondo.

 

In occasione dell’incontro “L’Avvocato nella giurisdizione” in programma alla Sede della Provincia di Treviso il 10 e 11 ottobre, è stato distribuito il libro La difesa dei diritti umani, scritto dagli avvocati Barbara Spinelli e Roberto Giovene di Girasole, realizzato dal Consiglio Nazionale Forense e pubblicato dalla Casa editrice “NEU-Nuova Editrice Universitaria”.

 

Il volume racconta l’impegno degli avvocati nei cinque continenti a difesa dei diritti umani e i pericoli che corrono gli stessi legali per farli rispettare, denunciando lo svuotamento dello stato di diritto, la corruzione – ove presente – del sistema giudiziario, e l’utilizzo sistematico del diritto penale per silenziare le opposizioni e perseguitare le minoranze.

 

“Questo manuale – sottolinea l’avvocato Barbara Spinelli – non vuole elencare semplicemente dei casi ma denunciare la detenzione, le persecuzioni e le minacce ricevute in tutto il mondo dai colleghi per il mero esercizio delle loro funzioni. Chi pensa che questa situazione sia tipica esclusivamente di determinate aree geografiche e che sia un problema lontano da noi, sbaglia: questi fatti avvengono anche in Europa. Il libro è uno strumento informativo, il primo in italiano, sullo stato di benessere del diritto alla difesa a livello internazionale, un monitoraggio dei diritti umani ricavato attraverso l’attività degli avvocati.”

 

“Diritti umani violati/avvocati in pericolo – spiega l’avvocato Roberto Giovene di Girasole –  è diventata una triste equazione. Maggiori sono le violazioni dei diritti umani, più alto è il numero degli avvocati vittime di minacce e violenze che colpiscono anche altre categorie come giornalisti, attivisti e magistrati.” “Assistiamo quotidianamente – continua il legale  – a un susseguirsi, purtroppo ininterrotto, di notizie di omicidi di colleghi e arresti e processi sommari a carico di avvocati in Asia (Cina, Pakistan e Bangladesh), America Latina (Honduras e Guatemala), Paesi dell’area Mediterranea (Turchia, Egitto) e africani.”

 

“La difesa dei diritti umani” punta i riflettori su quanto accade in questi scenari, poco conosciuti o dimenticati dall’opinione pubblica e dai media, sottolineando l’importanza di un’informazione precisa e documentata, come quella basata sulle testimonianze che gli avvocati, operanti nei Paesi in cui vi sono le più gravi violazioni dei diritti fondamentali, trasmettono a rischio della loro vita.

 

Gli avvocati che si battono per il rispetto della persona umana, della libertà e dello Stato di diritto, chiedendo l’applicazione dei principi contenuti nelle convenzioni internazionali e nelle costituzioni dei singoli Stati, in molti casi non solo rischiano la loro vita ma anche quella dei loro cari.

 

“Il libro, nato su impulso del Presidente del Consiglio Nazionale Forense Andrea Mascherin – spiega Roberto Boiardi, direttore editoriale della Nuova Editrice Universitaria –  è di grandissima attualità. In un momento nel quale l’emergenza profughi/migranti è alta, è ancora più evidente che in moltissimi paesi i diritti umani sono calpestati e le violenze a tanti innocenti, compresi gli stessi avvocati, taciute. La nostra casa editrice ha programmato una serie di eventi per far conoscere un lato oscuro della società in cui viviamo e sottolineare l’importanza del ruolo degli avvocati nella difesa dello stato di diritto.”

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni