IstruzioneSostenibilitàSportStorie dal mondo

In bici fino a Caponord: l’avventura di uno studente Iuav

1 minuti di lettura

Davide Decataldo, studente di pianificazione Iuav, raggiungerà il circolo polare artico in bicicletta, portando con sé il simbolo della sua università. Oltre 4300 km per 50 giorni in sella.

È giunto a metà del suo percorso e ha portato la bandiera Iuav a Trondheim  Davide Decataldo, lo studente magistrale in Pianificazione all’Università Iuav di Venezia che sta attraversando l’Europa in bicicletta fino a raggiungere il circolo polare artico.

Davide, 23 anni, valsassinese, ha dato inizio al suo viaggio in solitaria il 31 maggio scorso, partendo dal lago di Como – dove è cresciuto – in sella alla sua Cannondale Topstone 105 settata per l’occasione: due borse posteriori da cicloturismo da 35 litri l’una, più una handle bag da bikepacking da 15 litri.

In due mesi ha l’obiettivo di percorrere più di 4370 km (con 3800 metri di dislivello) tra Svizzera, Germania, Danimarca e Norvegia, raggiungendo il punto più a nord d’Europa, Caponord, pedalando dalle 6 alle 10 ore al giorno.

In viaggio porta con sé una piccola bandiera Iuav, per Davide simbolo di “un Ateneo che crede nei suoi studenti e nei loro obiettivi”.

Gli studi in Pianificazione e Politiche per la città, il territorio e l’ambiente hanno stimolato l’interesse per il paesaggio e per la conoscenza del territorio: «L’idea di raggiungere Capo Nord – ha raccontato – è arrivata in maniera naturale perché dalla bicicletta si può osservare il mondo da una prospettiva unica».

Articoli correlati
Slide-mainSportVeneto

Quell'oro che parla in veneto

1 minuti di lettura
Tenere il conto diventa sempre più difficile. Di oro in oro, anche nella vigilia di questo Ferragosto l’Italia e il Veneto regalano…
IstruzioneSaluteSlide-mainVeneto

Facoltà di medicina. Zaia: “Basta numero chiuso. Tradurre il dibattito in realtà”

1 minuti di lettura
“È giusto che questo dibattito si traduca in realtà: non possiamo continuare a selezionare i nuovi medici pensando che dei ragazzi di…
Italia MondoSlide-mainSport

2021 +1: la seconda estate d'oro dell'Italia sportiva

3 minuti di lettura
L’anno scorso le Olimpiadi di Tokyo furono battezzate 2020 +1. Quest’anno, possiamo tranquillamente seguire l’onda lunga e scrivere 2021 +1. Tra Europei…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!