22-21-EVENTICulturaSlide-main

Il teatro comico

1 minuti di lettura

Com’è dura e allo stesso tempo allietante la vita del capocomico in questa godibilissima commedia di Goldoni a spasso tra il mondo e il teatro, senza tralasciare le maschere.

In scena la compagnia capitanata da Giulio Scarpati e diretta dal regista Eugenio Allegri, dove tutto si dipana tra gli scambi di verve e battute tra il capocomico appunto e il suo variopinto cast di attori e attrici ognuno con il suo piglio e i propri capricci.

Divertimento ma anche poesia, ironia e spazio al profilo dei personaggi e delle maschere che sembrano avere in mano il copione ma forse no, metafora della loro vita a volte sicura a volte incerta, come appunto la parte che deve cominciare, senza attendere.

Sullo sfondo il Mondo e la meraviglia di Venezia che sembra prendere la commedia sottobraccio, quasi a ingentilire la scenografia e a proteggere gli umori degli astanti e dei commedianti.

Il sapore che ci lascia è profondo e arguto, tipico di questo testo meteatrale che Carlo Goldoni scrisse a partire dal 1750 per l’impresario Medebach e che ancora oggi risulta estremamente moderno nella sua pura concezione.

Il teatro comico

Teatro Stabile del Veneto Treviso

22-21-EVENTI di Mauro Lama

Q

Articoli correlati
Slide-mainTempo libero

Come scegliere un buon gioco di roulette online?

4 minuti di lettura
La roulette è un gioco da casinò classico e iconico a cui ogni giocatore desidera giocare. Mentre alcuni giocatori entrano nel gioco…
Slide-mainVenezia

Pronto il Bando a sostegno delle imprese artigiane della città: da martedì 18 gennaio il via alle domande

2 minuti di lettura
Sarà pubblicato domani, martedì 18 gennaio, il bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese operanti nel campo…
Slide-mainVeneto

OK Giunta Veneto a convenzione con Corte d'Appello

2 minuti di lettura
ZAIA, “CON LA GIUSTIZIA MASSIMA COLLABORAZIONE OVUNQUE POSSIBILE” La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’Assessore al lavoro Elena Donazzan, ha approvato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!