22-21-EVENTICulturaSlide-main

Il teatro comico

1 minuti di lettura

Com’è dura e allo stesso tempo allietante la vita del capocomico in questa godibilissima commedia di Goldoni a spasso tra il mondo e il teatro, senza tralasciare le maschere.

In scena la compagnia capitanata da Giulio Scarpati e diretta dal regista Eugenio Allegri, dove tutto si dipana tra gli scambi di verve e battute tra il capocomico appunto e il suo variopinto cast di attori e attrici ognuno con il suo piglio e i propri capricci.

Divertimento ma anche poesia, ironia e spazio al profilo dei personaggi e delle maschere che sembrano avere in mano il copione ma forse no, metafora della loro vita a volte sicura a volte incerta, come appunto la parte che deve cominciare, senza attendere.

Sullo sfondo il Mondo e la meraviglia di Venezia che sembra prendere la commedia sottobraccio, quasi a ingentilire la scenografia e a proteggere gli umori degli astanti e dei commedianti.

Il sapore che ci lascia è profondo e arguto, tipico di questo testo meteatrale che Carlo Goldoni scrisse a partire dal 1750 per l’impresario Medebach e che ancora oggi risulta estremamente moderno nella sua pura concezione.

Il teatro comico

Teatro Stabile del Veneto Treviso

22-21-EVENTI di Mauro Lama

Q

Articoli correlati
JesoloSlide-mainTutela del Cittadino

La Protezione Civile di Venezia sperimenta tornado e terremoto alla Fabbrica della Scienza

1 minuti di lettura
Visita formativa sabato mattina a “La Fabbrica della Scienza” per la rappresentanza di 20 volontari della Protezione Civile di Venezia, coordinati dal…
Slide-mainSportVenezia

Igor Fontanella e Beatrice Casagrande si aggiudicano il 1^ Venice Lido Beach Trail

3 minuti di lettura
Successo per il nuovo e spettacolare trail sulla spiaggia organizzato da Venicemarathon che si è svolto oggi al Lido di Venezia. Il…
AnimaliItalia MondoSlide-main

Ucraina, 30 cani salvati: la storia di Molly

1 minuti di lettura
In molti già non pensano più al conflitto scoppiato in Ucraina pochi mesi fa. Ma il dolore che hanno vissuto e che…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!