il rito è stato celebrato sabato scorso nella chiesa di San Francesco a Treviso
Sono imprenditori, liberi professionisti, servitori dello Stato a più livelli attivi nel Triveneto che, nelle rispettive esperienze, si sono distinti per l’impegno in ambito sociale e sono stati i protagonisti del Rito delle Investiture celebrato sabato 20 novembre nella Chiesa di San Francesco a Treviso dalla delegazione del Triveneto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Quello di San Giorgio è considerato il più antico ordine cavalleresco della cristianità e persegue l’obiettivo di sostenere diverse attività nelle grandi opere sociali: dall’assistenza ospedaliera alla beneficienza con opere caritatevoli.
La cerimonia, presieduta da S.E. Alberto Bottari de Castello, Nunzio Apostolico e Arcivescovo di Oderzo, ha riproposto l’antica tradizione del rito di investitura dei neo Cavalieri con l’Ammissione a Commendatore al Merito di Piero Pellizzari; l’Ammissione a Cavaliere di Merito di Andrea Amendola, Paolo Chiaruttini, Silvano Marchetto, Luigi Morato, Enrico Musso e Claudio Vernier; l’Ammissione a Cavaliere d’Ufficio di Alessandro Fedon, Vito Surace e Fabrizio Vigna.
Tra i nominativi spicca in particolare quello di Piero Pellizzari, Ammiraglio, Direttore Marittimo del Veneto.
La cerimonia, inoltre, ha previsto la promozione:
– A Commendatore di Merito di Giovanni Pavan;
– A Cavaliere Ufficiale di Merito di Gianluca Seguso e Aldo Benedetto Tagliapietra.
Infine a Edoardo Ignazio Pulina, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Zero Branco, e ad Antonio Tocchio, Dirigente dell’Azienda Ospedaliera 18 di Rovigo, sono state consegnate rispettivamente la Medaglia di Benemerenza in Argento e quella in Bronzo.