AttualitàNewsSlide-mainTreviso

Il rito suggestivo delle Investiture di San Giorgio

1 minuti di lettura

il rito è stato celebrato sabato scorso nella chiesa di San Francesco a Treviso

Sono imprenditori, liberi professionisti, servitori dello Stato a più livelli attivi nel Triveneto che, nelle rispettive esperienze, si sono distinti per l’impegno in ambito sociale e sono stati i protagonisti del Rito delle Investiture celebrato sabato 20 novembre nella Chiesa di San Francesco a Treviso dalla delegazione del Triveneto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Quello di San Giorgio è considerato il più antico ordine cavalleresco della cristianità e persegue l’obiettivo di sostenere diverse attività nelle grandi opere sociali: dall’assistenza ospedaliera alla beneficienza con opere caritatevoli.

La cerimonia, presieduta da S.E. Alberto Bottari de Castello, Nunzio Apostolico e Arcivescovo di Oderzo, ha riproposto l’antica tradizione del rito di investitura dei neo Cavalieri con l’Ammissione a Commendatore al Merito di Piero Pellizzari; l’Ammissione a Cavaliere di Merito di Andrea Amendola, Paolo Chiaruttini, Silvano Marchetto, Luigi Morato, Enrico Musso e Claudio Vernier; l’Ammissione a Cavaliere d’Ufficio di Alessandro Fedon, Vito Surace e Fabrizio Vigna.

Inginocchiato uno degli ammittendi

 Tra i nominativi spicca in particolare quello di Piero Pellizzari, Ammiraglio, Direttore Marittimo del Veneto.

La cerimonia, inoltre, ha previsto la promozione:

– A Commendatore di Merito di Giovanni Pavan;

– A Cavaliere Ufficiale di Merito di Gianluca Seguso e Aldo Benedetto Tagliapietra.

Infine a Edoardo Ignazio Pulina, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Zero Branco, e ad Antonio Tocchio, Dirigente dell’Azienda Ospedaliera 18 di Rovigo, sono state consegnate rispettivamente la Medaglia di Benemerenza in Argento e quella in Bronzo.

Articoli correlati
Slide-mainSportTreviso

Corritreviso si colora d’azzurro: c’è anche l’olimpionica Giovanna Epis 

3 minuti di lettura
Venerdì 3 giugno la 32^ edizione della classica kermesse in centro storico: al via anche la maratoneta d’origine veneziana che lo scorso…
AmbienteIstruzioneSlide-mainSostenibilitàVeneto

“Semi’nsegni ”: a Negrisia 100 bambini a scuola di apicoltura

1 minuti di lettura
100 bambini a scuola di api oggi a Negrisia grazie al progetto di Coldiretti Treviso e Donne Impresa che porta il titolo…
Le eccellenze I ComuniMoglianoSlide-mainSociale

Mogliano, una comunità di Media.Azione per i giovani

2 minuti di lettura
Giustizia Riparativa ed Educativa di strada: strumenti a supporto della comunità. Con l’obiettivo di offrire spazi di crescita, riflessione e ascolto, nonché…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!