Home / Cultura  / “Ieri come oggi”

“Ieri come oggi”

La consigliera di parità della Regione Veneto, Sandra Miotto, interverrà domani 6 novembre alla presentazione, a palazzo Ferro-Fini sede del Consiglio regionale del Veneto, del docufilm realizzato da Alessia Bottone, giornalista e regista di Verona,

La consigliera di parità della Regione Veneto, Sandra Miotto, interverrà domani 6 novembre alla presentazione, a palazzo Ferro-Fini sede del Consiglio regionale del Veneto, del docufilm realizzato da Alessia Bottone, giornalista e regista di Verona, sul tema “Ieri come oggi. Storie di conciliazione lavoro famiglia” (ore 12.30, Sala Cuoi).
“’Ieri come oggi’ intende dare voce all’esperienza e alle richieste delle donne, ma anche dei loro partner, dei nonni e delle famiglie, nonché delle imprese, delle associazioni e delle istituzioni – sottolinea Sandra Miotto – di avere risposte concrete alla domanda di conciliare tempi di vita e tempo di lavoro. Il lavoro di cura nei confronti dei figli o di genitori anziani, da Belluno a Napoli, è realtà di ieri e di oggi e non è un problema delle sole donne, ma una dimensione essenziale e costitutiva di una società moderna, anzi un valore sociale.

 

 

Il docufilm di Alessia Bottone ci aiuta ad inquadrare meglio il tema e a superare lo stereotipo che pari opportunità, la tutela della maternità e le difficoltà di conciliare famiglia e lavoro siano tematiche ‘al femminile’”.

 

“In Veneto – aggiunge la consigliera di parità – sta crescendo l’occupazione femminile nelle posizioni apicali. Il report 2018 sull’occupazione maschile e femminile nella nostra regione, condotto in 1407 aziende con oltre 100 dipendenti, rileva che il 46 per cento dei 588 mila occupati sono donne e, di esse, il 21 per cento occupano una posizione apicale: è una percentuale in crescita del 5,2 per cento rispetto al 2017 e rappresenta un indice significativo di come le distanze tra uomo e donna nel mondo del lavoro si stiano riducendo, grazie anche a positive esperienze di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita”.

 

Domani, alla presentazione del documentario, nella sala Cuoi di Palazzo Ferro-Fini, intervengono il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, la consigliera regionale Orietta Salemi e la presidente della Commissione regionale per le pari opportunità Elena Traverso.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni