CasierSlide-mainSociale

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. La sede comunale dei servizi sociali il 2 aprile s’illumina di blu

1 minuti di lettura

Casier s’illumina di blu per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, un tema particolarmente caro al sindaco Renzo Carraretto e all’assessore al sociale Leonella Mestriner. L’amministrazione comunale, infatti, poco tempo fa ha incontrato e premiato con un riconoscimento i ragazzi di ALA Autismo APS di Roncade, con cui ha portato avanti il progetto “Ben Arrivato!”, il piccolo dono di benvenuto ai nuovi nati nel 2021 realizzato dai ragazzi autistici dell’associazione Ala Autismo, che hanno così potuto mettere a frutto i loro talenti innati e le abilità acquisite attraverso i percorsi artistici seguiti in questi ultimi anni.

“Questi progetti d’inclusione per noi sono molto importanti”, spiega l’assessore Mestriner. “Da questi ragazzi, dal loro particolarissimo modo di comunicare attraverso l’arte possiamo abbiamo imparato tanto. È stato meraviglioso, infatti, veder nascere e fluire nella creatività più genuina questo progetto, per cui voglio ringraziare di cuore i ragazzi e le famiglie di ALA Autismo APS per il meraviglioso lavoro e l’associazione Art&Care per il grandissimo supporto”.

“L’Osservatorio Nazionale Autismo rileva che in Italia 1 bambino su 77 è autistico”, commenta il sindaco Carraretto. “Mentre l’Ulss 2, sulla base dei dati elaborati dai Servizi Età Evolutiva, individua in 981 gli under 18 con autismo, cui vanno aggiunti altri 107 casi di persone di età compresa tra i 18 e 25 anni, ancora in carico ai servizi dell’età evolutiva, più altri 222 adulti. Il nostro impegno nei loro confronti è assicurare una vita serena, all’insegna dell’inclusione e del massimo rispetto delle esigenze di socialità sia dei ragazzi sia degli adulti. È proprio il caso di dire che la diversità è solo negli occhi di chi guarda. Il sostegno e il supporto alle famiglie, il rispetto e la garanzia di pari diritti e opportunità in una comunità come la nostra va di pari passo all’educazione alla consapevolezza di tutta la cittadinanza, soprattutto in un periodo come questo, dove l’emergenza sanitaria, pur avendo penalizzato tutti, è gravata specialmente sui nostri concittadini più deboli”.

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!