CulturaIstruzioneItalia MondoSlide-mainVenezia

#FestaEuVenezia2022: la commissaria europea Mariya Gabriel a Ca’ Foscari per il forum “La cultura bulgara del passato e del presente per il futuro”

1 minuti di lettura

Nella giornata che celebra la cultura e la scrittura slava Ca’ Foscari ospita un forum internazionale dal titolo “La cultura bulgara del passato e del presente per il futuro”. All’iniziativa, che rientra nell’ambito della Festa dell’Europa a Venezia, ha fatto visita per l’apertura dei lavori la commissaria europea alla Ricerca, Istruzione e Gioventù, Mariya Gabriel, accolta dal saluto della rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello. A portare l’omaggio della città di Venezia è stato il vicesindaco Andrea Tomaello.

Il forum è organizzato dallo Europe Direct Venezia Veneto in collaborazione con il Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia e l’Università Ca’ Foscari e mette in evidenza altre peculiarità della cultura slava, come l’alfabeto e l’eredità lasciata dei Santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa. All’avvio dei lavori hanno portato i saluti anche Antonio Trampus, responsabile del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e rappresentante dell’Ambasciata bulgara a Roma, e Luisella Pavan-Woolfe, direttrice del Consiglio d’Europa, sede di Venezia.

La commissaria Mariya Gabriel ha presentato una relazione sul tema “L’eredità culturale e linguistica bulgara” e ha poi partecipato al successivo dibattito su “Giovani e il futuro dell’Europa – sfide e prospettive”, moderato da Iliyana Krapova ed Eugenia Sainz, del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.

Nel corso della giornata in programma approfondimenti con interventi di diversi esponenti del mondo culturale bulgaro, da Georgi Gospodinov, scrittore vincitore del Premio letterario europeo Strega 2021, a Theodora Dimova, vincitrice del Grande premio per la letteratura dell’Europa orientale. Previsto anche un collegamento con le celebrazioni a Roma per la festa di San Cirillo, con l’intervista al Primo Ministro bulgaro Bojko Borisov.

Il forum è anche occasione per presentare il Padiglione della Bulgaria alla Biennale di Venezia 2022, con un incontro con l’artista Mikhail Mikhailov e gli organizzatori. A chiudere l’evento un concerto di giovani artisti di musica bulgara e balcanica.

Articoli correlati
JesoloSlide-main

Christofer De Zotti è il nuovo sindaco di Jesolo: "Pronto a lavorare da subito, non sarà l'anno zero"

2 minuti di lettura
Prcolamazione ufficiale ieri sera in diretta streaming. Ieri mattina, invece, il nuovo sindaco di Jesolo Christofer De Zotti ha ricevuto dal primo…
Italia MondoSaluteSlide-main

"Find the light to Bloom”, la campagna della 14° Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

1 minuti di lettura
Il 29 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica, nota anche come Sclerodermia, una malattia rara e cronica del tessuto…
CulturaSlide-mainSpettacolo

Estate: MiC, Anica, Anec e Cinecittà promuovono la stagione cinematografica estiva

1 minuti di lettura
Ficarra e Picone, Christian De Sica, Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher, Stefano Fresi, Aurora Giovinazzo, Claudia Napolitano, Alessandro Siani, Luka Zunic e Ferzan…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!