News

Enel, on line il nuovo sito che racconta “60 anni di futuro e di energia”

2 minuti di lettura

Una Prima in tutti i sensi. Quella sera alla Scala di Milano era in programma la prima della Gioconda di Ponchielli. Ma la data, il 26 dicembre 1883, è passata alla storia per un altro motivo: la sala era illuminata da 2880 lampade elettriche, per la meraviglia del pubblico. Sull’onda del successo l’esperimento fu imitato presto in altre città, da Napoli a Venezia. Da subito insomma le centrali elettriche italiane hanno illuminato i teatri: capolavori di architettura ma anche monumenti all’arte che più caratterizza l’Italia nel mondo.

Questa e molte altre storie, assieme a migliaia di documenti, sul nuovo sito che Enel ha lanciato in occasione del suo sessantesimo anniversario, un ambiente digitale con cui il Gruppo racconta, in maniera innovativa e moderna, “60 anni di futuro e di energia”.

Chi entra nel sito web entra nella nostra casa – ha dichiarato Cecilia Ferranti, Responsabile comunicazione Italia di Enel – un luogo in cui ogni ospite possa sentirsi accolto e trovare agevolmente contenuti sulla storia della nostra azienda e la sua evoluzione. Soprattutto, vogliamo far comprendere la filosofia che in tutti questi anni ci ha permesso di crescere, innovare e ampliare i nostri servizi per accompagnare le persone verso nuovi usi dell’energia e creare valore condiviso”.

Il nuovo sito con cui il Gruppo racconta la sua storia tra passato, presente e futuro si caratterizza per lo stile pop delle linee grafiche e la grande ricchezza di contenuti, resi facilmente fruibili per i visitatori grazie a una modalità di navigazione interattiva. La varietà di contenuti multimediali come foto, audio e video favorisce una narrazione immediata e intuitiva anche dal punto di vista visivo.

In homepage sono in primo piano le Storie, che mettono in evidenza i progetti e le iniziative realizzati negli anni dal Gruppo: una sorta di libro pop up che invita l’utente ad approfondire le sei decadi portanti su cui è strutturato lo storytelling. Ogni decade è rappresentata da una creatività dedicata ed è accompagnata da una selezione di foto storiche corredate da una breve descrizione. La scorrevolezza della navigazione è assicurata anche da una serie di highlights, che rimandano agilmente ad approfondire i principali pilastri della strategia del Gruppo: rinnovabili, elettrificazione, digitalizzazione e persone.

La video strategy, attraverso la valorizzazione del patrimonio archivistico audio e foto, rappresenta il cuore della narrativa: il “Diario dell’energia” è l’espediente visivo per rendere la storia immersiva, personalizzata ed empatica attraverso una voce narrante che accompagna storie, appunti, fotoricordi e illustrazioni. L’audio strategy con playlist e podcast dedicati, realizzati in collaborazione con Enel Radio, contribuisce alla sinergia tra touch point, verticalizzando con approfondimenti tematici i singoli contenuti.

In parallelo, e coerentemente con il nuovo stile, è stato riorganizzato anche il portale dell’archivio storico di Enel, archiviostorico.enel.com: un riassetto che ha modernizzato sia la veste grafica sia la forma dei contenuti, con la valorizzazione in home page della video strategy grazie a un altro contenuto hero dedicato al racconto #Enel60.

foto credits Enel.com

Articoli correlati
#instacultAttualitàNewsPolitica

“CALENDArio"

1 minuti di lettura
Scade fra 7 giorni quando finirà il termine per la presentazione delle alleanze e arriva l’ennesimo colpo di teatro. Con gli anelli…
MoglianoNewsSlide-mainSport

Mogliano, è subito derby contro il Petrarca Campione d'Italia

1 minuti di lettura
Sono stati pubblicati i calendari delle due competizioni che coinvolgono la prima squadra biancoblù. Gli incontri ufficiali iniziano il 17 settembre e…
NewsSlide-mainSportVenezia

Venicemarathon 2022, ecco la medaglia scelta dai runners

2 minuti di lettura
La UYN Venicemarathon si prepara al rush finale. Mancano ormai poco meno di 3 mesi al grande appuntamento del 23 ottobre con…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!