Per circa 35 anni al Comando della Stazione CC di Zero Branco e per quasi mezzo secolo nelle file dell’Arma, il Luogotenente Carica Speciale Edoardo Pulina mercoledì 22 giugno ha lasciato il servizio attivo per raggiunti limiti di età.
Originario di Sassari, si è arruolato nell’ottobre del 1975 per frequentare la Scuola Allievi di Roma ed essere poi destinato alla Stazione CC di Luogosanto (SS) e a seguire in quella di Aritzo (NU).
Nel 1978 entrava nella Scuola Sottufficiali, al termine della quale, con il grado di Vice Brigadiere, è stato destinato alla Stazione CC di Oderzo, quale Comandante della Squadra di PG dell’allora Pretura. In sequenza passava dapprima alla Stazione CC di Treviso, e successivamente, dopo aver ricoperto l’incarico di Sottufficiale Addetto all’Aliquota Operativa della Compagnia di Treviso, alla Stazione di Zero Branco ove dal 9 dicembre 1987 ad oggi ne è stato Comandante.
Il Luogotenente CS Pulina è stato insignito di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, di Medaglia d’Argento dell’Ordine di Costantino, di Mesaglia Mauriziana per 10 lustri di carriera, di Croce d’Oro per anzianità di servizio e di nastrino di Lungo Comando.
Diverse le operazioni di servizio compiute: negli ultimi tempi ricordiamo la sua decisa azione di controllo e repressione dell’illegalità, tra le quali spiccano diverse operazioni di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.