Home / Cultura  / Dolomiti e viaggi nel mondo, la mostra degli Alpini e Matite in Viaggio

Dolomiti e viaggi nel mondo, la mostra degli Alpini e Matite in Viaggio

Il Sindaco Davide Bortolato ha inaugurato sabato 26 settembre la mostra “Dolomiti e viaggi nel mondo” a cura degli Alpini di Mogliano Veneto e dell’Associazione Matite In Viaggio.   “Le nostre Penne Nere sono dei meravigliosi volontari

Il Sindaco Davide Bortolato ha inaugurato sabato 26 settembre la mostra “Dolomiti e viaggi nel mondo” a cura degli Alpini di Mogliano Veneto e dell’Associazione Matite In Viaggio.

 

“Le nostre Penne Nere sono dei meravigliosi volontari a tutto tondo, non solo in prima linea per aiutare i cittadini nelle situazioni di emergenza e nelle tante attività di supporto alla città – ha detto il Sindaco – ma anche per diffondere cultura e promuovere le eccellenze territoriali ”.

La mostra nasce dalla spontanea e immediata collaborazione degli Alpini di Mogliano Veneto con l’associazione Matite in Viaggio: “Presentiamo questo bellissimo appuntamento a quanti vogliano condividere e apprezzare come si possa trasmettere su carta, con matita o pennello, emozioni e sensibilità ispirate dall’ambiente, dalla natura o dall’armonico accostamento dell’uomo. Noi Alpini abbiamo con entusiasmo messo a disposizione la nostra “casa” come spazio espositivo, legati come siamo alle nostre montagne e ai sentimenti di coinvolgimento con la natura”.

 

“Il disegno è stato per secoli l’esclusivo mezzo di documentazione visiva della realtà e come tale divenne lo strumento attraverso il quale esploratori, viaggiatori, studiosi fermarono sulla carta visioni ed esperienze, con precisione quasi calligrafica o con impeto di visionarietà”, dicono a Matite in Viaggio.

 

La mostra, con il patrocinio e il contributo della Città di Mogliano Veneto, sarà aperta fino a domenica 11 ottobre nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30, nella Casa degli Alpini in Via Volta 1.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni