È nata la lista civica “Democratici per Mogliano” dalla fusione delle liste civiche Giovani per Mogliano, Mogliano Democratica e Amogliano. La lista comprende al suo interno anche il Partito Democratico.
A questo punto la formazione definitiva del Centro Sinistra che affronterà le elezioni amministrative di fine maggio a sostegno del sindaco uscente Carola Arena sarà composta da quattro liste: Democratici per Mogliano, Mogliano Bene Comune, Mogliano 2024 e il Ponte.
La lista civica “Democratici per Mogliano” è stata presentata sabato mattina dal responsabile Jacopo Gerini. Con questa lista si presenteranno anche gli assessori uscenti Filippo Catuzzato, Daniele Ceschin e Ferdinando Minello.
“Ci candidiamo a essere la prima lista di Mogliano – ha affermato Jacopo Gerini – che si è formata dalla volontà diffusa di accedere a forme di collaborazione ed aggregazione. La nostra è una lista nuova che si pone l’obbiettivo di riunire quanti si riconoscono nei valori democratici e nelle esperienze civiche di centrosinistra.”
“Il cuore di questo raggruppamento è il Partito Democratico aperto al dialogo con la società e con le esperienze più innovative e vicine al campo del Centro Sinistra. Democratici per Mogliano si presenta alla cittadinanza con l’ambizione di mettere a disposizione l’esperienza comune positiva di questi cinque anni.”
“Sarà una spinta propositiva ed efficace – conclude Gerini – per sviluppare e completare quanto è stato finora progettato e realizzato. La presenza di tre assessori, di alcuni consiglieri comunali uscenti e di nuovi candidati della società civile ci permetterà di continuare a lavorare per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo dati in questo ambizioso progetto di 10 anni di buon governo della città.”
La volontà di aggregazione appare chiara e in linea con in tempi, quindi positiva. L’unico interrogativo è perché nascondere in una lista civica, e quindi porre in secondo piano, il Partito Democratico proprio ora che, con la elezione a segretario di Zingaretti, è in lenta ripresa.