ItaliaPoliticaSlide-main

De Luca lancia la federazione: Sud chiama, Nord risponderà

1 minuti di lettura

Nasce Sud chiama Nord, il movimento siciliano con ambizione nazionale di Cateno De Luca. L’ex sindaco di Messina ha riunito a Roma 32 movimenti civici provenienti da 18 regioni. L’obiettivo è dare vita ad una piattaforma confederativa in grado di rappresentare la rete del civismo italiano. Due giorni di confronto, aperti e chiusi da De Luca.

ROMA – “Con questa assemblea costituente Sud chiama Nord lancia un appello a tutti i movimenti civici regionali e locali per una federazione- dice De Luca- che porti al centro del dibattito la politica del buonsenso e chiuda la fase delle iperbole e dei like. Basta a questo stillicidio che viene portato avanti ora con una estremizzazione collegata all’autonomia differenziata”.

De Luca punta ora a riunire sotto i colori giallorossi piccole e grandi associazioni civiche, da Bolzano alla Sicilia. Amministratori locali che si ritrovano partendeo da un comune denominatore: la contrarietà all’autonomia differenziata di Roberto Calderoli. “Non può diventare una guerra tra poveri che serve a ingrassare politicamente la Lega. Non si può pensare che il sistema Italia possa rimanere unito- osserva De Luca- se si fa questa autonomia differenziata: significa che il Meridione rimarrà al palo perché non avrà risorse per colmare il gap col Nord”.

Sud chiama Nord alle politiche ha eletto due parlamentari. Il prossimo passo è Bruxelles. “Lavoriamo per questa federazione che ci porterà a un banco di prova importante, le elezioni europee del 2024. Prima ci saranno iniziative sul territorio- spiega- ci saranno le amministrative in varie città capoluogo. Dobbiamo sottoscrivere un documento valoriale a cui stiamo già lavorando con 35 associazioni: il Sud chiama e il Nord risponderà”.


Articoli correlati
AttualitàNewsSlide-mainSpettacoloZero Biscuit

O Dylan o phone

1 minuti di lettura
Arriva Bob Dylan in Italia e di concerti ne farà cinque: a Milano 3 e 4 luglio, Lucca 6, Perugia 7, Roma…
Italia

Otto francobolli per celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare

2 minuti di lettura
Otto francobolli dedicati al Centenario dell’Aeronautica Militare che ricorre il 28 marzo 2023 sono stati emessi giovedì 23 marzo nell’ambito delle iniziative…
ItaliaSalute

Alle Molinette di Torino il miracolo della vista: per la prima volta al mondo un paziente cieco recupera la vista con l’autotrapianto

3 minuti di lettura
Da due occhi non vedenti è stato possibile ricostruire un occhio vedente, con un autotrapianto di cornea allargato a sclera e congiuntiva….