MestreMotoriRegioneSlide-mainVeneziaViabilità

Da Venezia a Trieste in soli 16 minuti in treno

1 minuti di lettura

La notizia sa di fantascienza, ma il progetto già esiste. Si tratta di un treno superveloce che porterà passeggeri e merci da Verona a Trieste in soli 30 minuti e da Venezia a Trieste in 16 minuti.

 

Il 29 gennaio Hyperloop Italia ha presentato a Roma progetti che coinvolgono alcune regioni, tra le quali Veneto e Friuli Venezia Giulia.

 

Il treno, una specie di capsula, viaggerebbe all’interno di un tubo sopraelevato che correrebbe a fianco dell’autostrada, come una specie di posta pneumatica, ad una velocità prossima a quella del suono.

 

Il treno per muoversi e raggiungere questa velocità così elevata sfrutterebbe la levitazione magnetica. Tempo di realizzazione stimato: dieci anni.

 

Qui da noi per ora è solo un progetto, ma è imminente la realizzazione della linea che congiungerà Dubai ad Abu Dhabi, e in soli 12 minuti il treno percorrerà 140 chilometri.

 

Fonte: TGR Friuli Venezia Giulia

Articoli correlati
CulturaLifestyleSlide-mainStorie dal mondo

Essere grati per vivere (decisamente) meglio

2 minuti di lettura
Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Gratitudine. Cinque lettere, un suono inequivocabile. Ci hanno insegnato a dire…
NewsSaluteSlide-mainTreviso

Dose "booster" per Carolyn Smith alla presenza del presidente Zaia e del generale Figliuolo

1 minuti di lettura
All’avvio della terza dose della campagna vaccinale anti Covid all’hub di Villorba una testimonial d’eccezione: si tratta di Carolyn Smith, coreografa, ex…
MoglianoRegioneSlide-main

Bocciofila Concordia Moglianese, inaugurato il nuovo impianto di raffrescamento

1 minuti di lettura
Grande giornata ieri per Mogliano Veneto e per la storica Bocciofila Concordia Moglianese. 270 atleti provenienti da varie regioni del nord Italia…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!