MestreMotoriSlide-mainVenetoVeneziaViabilità

Da Venezia a Trieste in soli 16 minuti in treno

1 minuti di lettura

La notizia sa di fantascienza, ma il progetto già esiste. Si tratta di un treno superveloce che porterà passeggeri e merci da Verona a Trieste in soli 30 minuti e da Venezia a Trieste in 16 minuti.

 

Il 29 gennaio Hyperloop Italia ha presentato a Roma progetti che coinvolgono alcune regioni, tra le quali Veneto e Friuli Venezia Giulia.

 

Il treno, una specie di capsula, viaggerebbe all’interno di un tubo sopraelevato che correrebbe a fianco dell’autostrada, come una specie di posta pneumatica, ad una velocità prossima a quella del suono.

 

Il treno per muoversi e raggiungere questa velocità così elevata sfrutterebbe la levitazione magnetica. Tempo di realizzazione stimato: dieci anni.

 

Qui da noi per ora è solo un progetto, ma è imminente la realizzazione della linea che congiungerà Dubai ad Abu Dhabi, e in soli 12 minuti il treno percorrerà 140 chilometri.

 

Fonte: TGR Friuli Venezia Giulia

Articoli correlati
Italia MondoSlide-mainSociale

Futuro della popolazione: meno residenti, più anziani e famiglie più piccole

1 minuti di lettura
Le nuove previsioni sul futuro demografico del Paese, aggiornate al 2021, confermano la presenza di un potenziale quadro di crisi. La popolazione…
LavoroSlide-mainTreviso

Mom, le richieste della Rsu

3 minuti di lettura
Sono in corso le trattative della Rsu della Mom, composta dalla Fit Cisl, UGL e Uiltrasporti, con la direzione aziendale, per risolvere…
Food & LifestyleSlide-mainTreviso

Tiramisù World Cup, un premio alla ricetta più innovativa

1 minuti di lettura
L’azienda Moralberti di Maserada sul Piave (TV) in occasione della TWC: «Un riconoscimento al coraggio e alla creatività. All’estero il Tiramisù è l’essenza…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!