Home / Cultura  / Istruzione  / Continua il progetto SEA Sport Educazione Acqua con le scuole e Margherini DOC

Continua il progetto SEA Sport Educazione Acqua con le scuole e Margherini DOC

La top ten dei nomi più votati per la nuova Piscina di Marghera   L’avevamo anticipato un mese fa, quando il gruppo Facebook Margherini DOC, promotore del progetto SEA Sport Educazione Acqua, stava per lanciare il referendum

La top ten dei nomi più votati per la nuova Piscina di Marghera

 

L’avevamo anticipato un mese fa, quando il gruppo Facebook Margherini DOC, promotore del progetto SEA Sport Educazione Acqua, stava per lanciare il referendum scolastico sul nome della Piscina di Marghera in Via delle Macchine. La tanto attesa votazione, per la quale dal 21 aprile sono stati coinvolti gli alunni degli Istituti Comprensivi “Filippo Grimani” e “Cesco Baseggio”, oltre che gli adulti sulla pagina del Gruppo, è giunta al termine lo scorso 5 maggio.

Ora la parola passa al Sindaco del Comune di Venezia Luigi Brugnaro e al Presidente della Municipalità di Marghera Teo Marolo, che valuteranno i risultati proposti.

Al primo posto per il nome della piscina di Marghera spicca Mar Ghe Gera, che ha ricevuto ben 207 preferenze. Seguono, a pari merito, con 115 voti Acqua Freska e Azzurra. Delfino si classifica al terzo posto, completando la formazione podistica con 101 voti. In quarta posizione Piscina Comunale di Marghera con 98, Laguna blu 92, 30175, ovvero, il CAP di Marghera con 53, Acquarius 40, la campionessa Federica Pellegrini 32, Sirena 28, ex equo con 26 per Dream Water ed Emmer.

Per il referendum si sono espresse 1480 persone, delle quali il 60% sono alunni tra i 6 e i 14 anni delle scuole di Marghera e gli iscritti al Margherini DOC.

 

Come è articolato l’intero progetto? Leggi il nostro articolo Scuole e Margherini DOC insieme per “Sea Sport Educazione Acqua”.

 

 

Ma oggi parte anche una seconda votazione, quella del concorso disegni. 74 i poster in gara. 

Questa volta la votazione sarà esclusivamente online sulla pagina Facebook del Gruppo. Fino al 18 maggio si potrà esprimere la propria preferenza tra i 74 disegni, realizzati dalle scuole dell’infanzia, elementari e medie degli Istituti Comprensivi “Filippo Grimani” e “Cesco Baseggio”. Gli alunni delle classi prime classificate saranno premiate con torte e mozzarelle DOC di Marghera, mentre gli insegnanti con articoli sportivi.

Guarda le Miniature 74 disegni scuole in Concorso – Progetto SEA Sport Educazione Acqua – Piscina di Marghera.

 

 

Sport, Educazione, Acqua: 3 obiettivi di sviluppo sostenibile

Le tre iniziative del progetto SEA intendono mettere in risalto la reazione propositiva e partecipativa di Marghera, nonostante la pandemia in corso. È stata questa solida motivazione a guidare il progetto, organizzato dal Gruppo Margherini DOC, con la partecipazione attiva delle scuole.

A orientarne il programma, tre obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Obiettivo 4, traguardo 4.1: equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti; Obiettivo 6, traguardo 6.b: supportare e rafforzare la partecipazione delle comunità locali nel miglioramento della gestione dell’acqua; Obiettivo 11, traguardo 11.3: potenziare un’urbanizzazione inclusiva per l’insediamento umano che sia partecipativo, integrato e sostenibile.

 

 

Giulia Soligon

Questo giornale è gratuito ma, se vuoi, puoi sostenerlo donando un piccolo contributo di 1 euro al mese, impostando un pagamento periodico a questo link.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni