Venezia, 2 settembre 2019 – Torna dell’Hotel Carlton On The Grand Canal di Venezia per il terzo anno consecutivo l’affascinante e sensibile interprete e compositrice Rosa Emilia Dias, originaria di Salvador de Bahia, ma veneziana d’adozione. Quest’anno Rosa – testimone autentica della storia della musica popolare brasiliana, moglie del grande compianto poeta Antônio Carlos de Brito, in arte Cacaso, paroliere e amico di influenti musicisti brasiliani, come Edu Lobo, Djavan, Tom Jobim, Toquinho, Sivuca, João Donato – ha scelto la maratona di musica e solidarietà Women for Freedom In Jazz per festeggiare i 60 anni della nascita della bossa nova.
Assieme a Giovanni Buoro, apprezzato chitarrista, compositore e fonico, Rosa presenterà ancora “Fundamental Bossa”: le canzoni che hanno fatto la storia della bossa nova nel mondo come Chega de Saudade, Desafinado, Corcovado tra tante altre, verranno proposte in una rilettura “fondamentale”, spogliata di tutto, ma non per questo meno graziosa. Solo voce e chitarra, insomma, “voz e violão”. La voce ricca di armonici di Rosa ricama ogni nota con naturalezza e grazia mentre la chitarra di Buoro sa dare il giusto groove ad ogni composizione. Ma, per questo suo secondo concerto al Carlton, ci sarà una sorpresa.
Il concerto fa parte della maratona di musica e solidarietà Women for Freedom In Jazz, alla sua terza edizione, che riunisce 20 tra le migliori voci femminili del jazz italiano: ALESSIA OBINO, FRANCESCA BERTAZZO HART, ALICE TESTA, ROSA EMILIA DIAS, ENRICA BACCHIA, PAOLA FURLANO, PIERA ACONE, ANGELA MILANESE, CARLOTTA MARTORANA, ELENA LIBRALESSO, FEDERICA CAPRA, FRANCESCA DELLA PUPPA, FRANCESCA VIARO, FRANCA PULLIA, RITA BINCOLETTO, GIULIANA SPANO’, JENNIFER CABRERA FERNANDEZ, HELOISA LOURENCO, CRISTINA RENZETTI E TATI VALLI.
Ingresso libero (consumazione obbligatoria)