AttualitàItalia MondoSlide-mainTutela Consumatori

Codici: sul web è arrivata la truffa delle piscine, attenzione alle offerte

1 minuti di lettura

Sfruttano le tendenze del momento e colpiscono. I truffatori che popolano il web sono sempre più abili e l’ennesima dimostrazione arriva dal raggiro del momento, la vendita di piscine. Negli ultimi giorni, gli Sportelli dell’associazione Codici hanno ricevuto numerose segnalazioni in merito ad annunci trappola.

“Il meccanismo è ben collaudato – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, i truffatori sfruttano la popolarità di portali web per pubblicare i propri annunci o creano dei siti ad hoc. In questo caso parliamo di piscine gonfiabili e tubolari. Ad attirare il consumatore è il prezzo, estremamente conveniente, oltre alle immagini che mostrano un prodotto bello e moderno. Purtroppo, una volta effettuato l’ordine, l’acquirente perde ogni contatto con il venditore, che diventa irreperibile. Nessuna notizia sulla spedizione, sulla consegna, nessuna informazione sul rimborso. Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni al riguardo e ci siamo attivati per fornire assistenza a chi ha subito questa truffa. Il nostro consiglio, che poi riguarda in generale tutti gli acquisti online, è quello di verificare l’affidabilità del venditore, le condizioni di pagamento e di spedizione prima di procedere con l’ordine. Anche una ricerca di recensioni può aiutare a capire chi abbiamo di fronte, se si tratta di un venditore serio o se invece è stato oggetto di giudizi negativi perché, ad esempio, la consegna non è avvenuta, il rimborso è stato negato oppure il prodotto ricevuto è risultato diverso da quello pubblicizzato e scelto. È sempre bene, inoltre, utilizzare metodi di pagamento scuri, meglio quelli tracciabili, così da poter intervenire in caso di problemi”.

Codici fornisce assistenza legale alle vittime delle truffe online. In caso di problemi con l’ordine effettuato, è possibile fare una segnalazione e chiedere il supporto dell’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo [email protected].

Articoli correlati
CulturaItalia MondoSlide-main

La Reggia di Caserta è il primo museo in Italia a firmare il Manifesto della comunicazione non ostile

2 minuti di lettura
“Le parole sono uno strumento fondamentale per relazionarsi in una società” – afferma Tiziana Maffei direttore generale della Reggia di Caserta – “Il linguaggio…
AmbienteScienzaSlide-mainSostenibilità

Da rifiuti alimentari a imballaggi biodegradabili grazie al progetto europeo ECOFUNCO

2 minuti di lettura
Materiali sostenibili ricavati a partire da scarti agro-alimentari, da cui vengono estratte le molecole essenziali per la produzione di rivestimenti per substrati…
MusicaSlide-mainVenezia

Vivaldi, in prima mondiale "Le quattro stagioni" per organo con Paola Talamini

2 minuti di lettura
Mercoledì 29 giugno alla Chiesa di San Moisè a Venezia.  Alle 20.00 presentazione della registrazione del capolavoro vivaldiano e concerto con esecuzione integrale…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!