CulturaTreviso

Carta Carbone presenta l’evento dedicato ai ragazzi“Una challenge a suon di parole”

1 minuti di lettura

Domenica 14 maggio, dalle ore 18.00 – Centro Congressi BHR Hotel – Via Postumia Castellana, 2 – Quinto di Treviso

TREVISO. L’organizzazione CartaCarbone sta preparando un nuovo contest di scrittura per le scuole superiori del Veneto. Le classi degli istituti superiori verranno divise in squadre e riceveranno alcune parole chiave per scrivere un racconto breve. Una giuria composta da esperti del settore selezionerà i migliori racconti delle squadre partecipanti, che verranno presentati durante la fase finale del contest.

La fase finale del contest vedrà le squadre selezionate sfidarsi in una competizione diretta, dove i partecipanti voteranno tramite un’apposita applicazione smartphone per decretare la squadra vincitrice. Il contest di scrittura fa parte di un progetto di CartaCarbone Young 23, che comprende anche un laboratorio di scrittura e un contest che si terrà durante le giornate del festival di ottobre, dove i racconti selezionati verranno pubblicati in un’antologia da Apogeo Editore.

La giuria del contest sarà composta da esperti del settore, tra cui un microbiologo, un direttore dei musei civici veneziani, una direttrice di CartaCarbone, un giornalista e alcuni scrittori. L’evento coinvolgerà centinaia di ragazzi appassionati di scrittura, che avranno l’opportunità di mettersi alla prova e di confrontarsi con i loro coetanei. Sarà un’esperienza emozionante e stimolante, che darà loro la possibilità di esprimere la loro creatività e di coltivare la loro passione per la scrittura.

La challenge è la seconda fase di un progetto articolato in tre parti, CartaCarbone Young 23, lungo un arco di tempo di 8 mesi e che comprende un laboratorio di scrittura (in fase di conclusione), la challenge del 14 maggio e infine il Contest di ottobre che si realizzerà durante le giornate del Festival.
I racconti selezionati verranno pubblicati in un’antologia da Apogeo Editore, che avrà la prefazione di Fulvio Ervas e la cui copertina verrà disegnata appositamente dai ragazzi del Liceo Artistico di Treviso.

Le iniziative di CartaCarbone rivolte agli studenti sono supportate da quest’anno dalla preziosa collaborazione del premio Campiello Giovani che ospiterà i giovani finalisti all’evento di settembre a Venezia.

Modalità di accesso: tramite prenotazione su Eventbrite
-> https://challenge2023.eventbrite.it

Articoli correlati
Arte, Cultura, Storia e ArcheologiaCulturaVille Venete

Villa Guidini, il grande splendore settecentesco

2 minuti di lettura
Nella suggestiva campagna zerotina si erge, piena di fascino e storia, la costruzione voluta alla fine del Seicento dalla famiglia Dente, oggi…
CulturaItaliaSlide-main

Treviso papabile Capitale italiana della Cultura 2026

1 minuti di lettura
Audizioni a Roma, nei giorni del 4 e 5 marzo 2024, per i 10 progetti finalisti per la designazione della Capitale italiana…
CulturaSlide-main

Torna #domenicalmuseo, ingressi gratuiti

1 minuti di lettura
Con #domenicalmuseo, il 3/03 ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali. Il 3 marzo 2024 si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo,…