Home / Cultura  / Candiani: “Le Note delle Nuvole”

Candiani: “Le Note delle Nuvole”

Domenica 28 ottobre alle 18 protagonisti di Candiani Groove sono Le Note Delle Nuvole, il concerto della compagnia Note in Quinta che a Mestre portano sul palco non solo il racconto di un artista Cesare

Domenica 28 ottobre alle 18 protagonisti di Candiani Groove sono Le Note Delle Nuvole, il concerto della compagnia Note in Quinta che a Mestre portano sul palco non solo il racconto di un artista Cesare Marchini, ma quello di noi tutti. E’ un monito e insieme un augurio, quello di rendere straordinaria ogni nota, ogni respiro. Come straordinaria è stata l’esistenza appunto di Marchini, altosassofonista, compositore e arrangiatore scomparso nel 2013, allievo di Lennie Tristano, protagonista dell’adattamento teatrale di Matteo A. M. Rossi dell’omonimo racconto del giornalista e critico musicale Guido Festinese (Fusta Editore, 2017). E’ La parabola di un musicista jazz attraversa spesso luoghi ed epoche lontane, lungo un pentagramma ideale che unisce remote coordinate geografiche e mentali.

 

 

Questo racconta Le Note Delle Nuvole: l’equilibrio tra l’improvvisazione e il rigore formale, tra la ricerca di nuove esperienze e la necessità di solidi riferimenti, tra l’etica del viaggio e il bisogno di un luogo da chiamare casa. L’attitudine a combinare azione e reazione, a dondolare e rimbalzare. In una parola, oltre a incarnarne il ritmo elastico, a essere swing, oscillando tra il fascino della scoperta e la rassicurante regolarità di piccole certezze.

 

 

Le Note Delle Nuvole è il terzo spettacolo della compagnia Note in Quinta, nata nel 2013 con l’intento di unire prosa e musica al servizio di un’inedita e dinamica formula narrativa. Dopo Elvira, Elvire (omaggio a Puccini) e GiallOperetta, coi quali si è inteso celebrare l’Opera e l’Operetta, ne Le Note Delle Nuvole la prosa incontra il jazz in uno testo che fonde il teatro di narrazione con noti standard eseguiti dal vivo da Stefano Riggi (sax), Rodolfo Cervetto (batteria) e Dino Cerruti (contrabbasso). Interprete e regista dello spettacolo, arricchito dalle fotografie di Maurizio Logiacco, è l’attore e drammaturgo Matteo Aldo Maria Rossi, accompagnato da Livia Mondini che leggerà la lirica di Rossi Pietre in omaggio a Genova, città che ha ospitato Marchini nei suoi ultimi anni.

 

 

Ingresso: intero euro 10 – ridotto studenti, possessori tessere Cinema Più e Img, soci Caligola euro 8 euro – ridotto Candiani card euro 5

 

 

info www.culturavenezia.it/candiani

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni