AttualitàSlide-mainZero Biscuit

La Superlega e lo scisma.

1 minuti di lettura

È la mezzanotte fra il 18 e il 19 aprile e 12 grandi club salutano la giostra di tutti i giorni e annunciano ufficialmente di aver stipulato un accordo per la creazione di una nuova competizione, Super Leaugue che vanta già un sito internet ufficiale. Si tratta di 6 squadre inglesi, i 2 Manchester, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Tottenham. 3 spagnole Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e 3 italiane, Juventus, Milan, Inter.
Un nuovo campionato d’élite al posto dell’amata Champions Leaugue,confinata in soffitta come un calzino vecchio e malridotto, sdrucito.
Formule, gironi e match direttamente gestiti dai club, una sorta di circolo privato accessibile ai pochi noti.
I grandi club, stremati da gestioni sull’orlo del collasso e di una crisi di nervi e martoriati infine dalla pandemia calano l’asso mortifero, moltiplicare gli incassi di sponsor e diritti mettendo alla porta i mediatori.
Il giochetto varrebbe 3,5 miliardi come contributo una tantum a supporto di investimenti e impatto pandemia, diritti TV per 4 miliardi e ogni singolo club che potrebbe incassare 350 milioni a stagione.
E le Istituzioni massime del calcio come si sono espresse?
Posizioni integerrime e astringenti, chi aderisce alla famigerata Superlega è out da tutto il resto del calcio, nessun torneo ufficiale, campionati e nazionali e per gli arbitri è già pronto il cartellino rosso.
La Fifa nella notte ha invitato alla calma e al dialogo.
La politica in prima battuta resta ostile, fermo restando che siamo solo all’inizio di questa turbolenza che potrebbe essere una bolla a salve o far scaturire un “nuovo prodotto” che dividerà.
E il vento di scissione regna sovrano.
Zero Biscuit di Mauro Lama

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!