Sabato 27 settembre alla Gypsotheca Canova lo spettacolo che chiude la rassegna “Classici al Museo” con un confronto tra mito e storia
POSSAGNO (TV) – Due eroi, due epoche, un unico racconto. Sabato 27 settembre alle ore 20.30, il Museo Gypsotheca Antonio Canova ospita Dall’eroe del mito a Napoleone, spettacolo-reading che conclude la rassegna “Classici al Museo 2025”, promossa dal festival di teatro classico Mythos e da Tema Cultura, con la regia di Giovanna Cordova e la partecipazione della Compagnia Tema Academy.
Protagonisti della serata saranno Teseo, l’eroe ateniese che sconfisse il Minotauro, e Napoleone Bonaparte, imperatore e stratega, entrambi immortalati da Canova in due celebri gessi esposti nella Gypsotheca: Teseo sul Minotauro (1781) e Napoleone come Marte Pacificatore (1808). Le due sculture diventano punto di partenza per una riflessione scenica sull’evoluzione dell’eroismo, dal mito alla modernità.
«Li unisce un filo rosso che parla di grandezza e solitudine – spiega Cordova – Teseo, figlio di Etra, Egeo e Poseidone, è eroe e peccatore. Napoleone, fondatore del Primo Impero francese, incarna la gloria e l’esilio. Entrambi si mostrano nella loro umanità più intima, oltre le forme ideali scolpite da Canova».
Lo spettacolo chiude un ciclo di appuntamenti che ha animato la Gypsotheca e il giardino di Casa Canova tra aprile e giugno, con storie di eroi, sante e martiri. Il progetto ha avviato una nuova collaborazione tra istituzioni culturali, tra cui i Musei Civici di Treviso, per valorizzare il patrimonio artistico attraverso teatro e musica.
Per informazioni e biglietti:
Museo Gypsotheca Canova – tel. 0423 544323 – www.museocanova.it
Tema Cultura – tel. 346 2201356 – www.temacultura.it
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
