Italian flag
ItaliaSlide-mainSport

Terza vittoria per Tommaso Giacomel

2 minuti di lettura

Tommaso Giacomel riparte da dove si era fermato andando a conquistare la terza vittoria in stagione in Coppa del Mondo di biathlon

OBERHOF (GERMANIA) – Anno nuovo vecchie abitudini. Avevamo ancora negli occhi la splendida vittoria in Francia di fine dicembre, ed ecco che Tommaso Giacomel apre il 2026 esattamente nello stesso modo. Andando a vincere, per la terza volta in stagione (quarta in un anno), nella sprint che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo di Oberhof, in Germania.

Il venticinquenne altoatesino fa una gara quasi perfetta. Un solo errore a terra e una solida prestazione sugli sci e con un’ottima sessione di tiro in piedi che gli permette di andare a vincere con un vantaggio di 13″2 sul tedesco Philipp Nawrath (0-1) e di 25″2 sul norvegese Johannes Dale Skjevdal (1-0), terzo.

Lo stesso ordine verrà riproposto poi sabato nella partenza dell’inseguimento. Quarto è arrivato lo svedese Sebastian Samuelsson (0-1, +31″2) che precede l’altro norvegese Martin Uldal (0-1, +31″4) e il francese Eric Perrot (0-2, +32″5).

Una vittoria ovviamente dedicato all’amico Sivert Bakken, già ricordato nel minuto di raccoglimento che ha preceduto la sprint di Oberhof, prematuramente scomparso poco prima di Natale a Passo Lavazè.

Buona anche la gara di Lukas Hofer che è ottavo a 43″5 dal compagno di squadra con un errore anche per lui al tiro. Ventiquattresimo Patrick Braunhofer con un gap di 1’39 dal primo.

Tommaso Giacomel ora è in testa alla classifica di specialità con 234 punti davanti al norvegese Johan-Olav Botn (fermo a quota 200) e al francese Eric Perrot (191). Giacomel sale anche al secondo posto della graduatoria generale con 521 punti dietro a Botn (560) superando Perrot (492).

Oggi pomeriggio la prova femminile; domani non sono previste competizioni per via delle avverse condizioni meteo, sabato si riprende con l’inseguimento maschile alle 12 e la staffetta femminile alle 14:25; domenica si chiude con il programma invertito.

Le dichiarazioni

Queste le parole di un commosso Tommaso Giacomel con nel cuore l’amico recentemente scomparso:

“Credo sia uno dei giorni più controversi della mia vita. Uno dei più tristi ed uno dei più belli a livello sportivo. Vincere una gara di Coppa del Mondo dovrebbe dare tanta gioia, ma non ho nulla di cui essere felice oggi, se non per la mia performance che è stata buona. Ho tante sensazioni nella testa: tristezza e rabbia. È difficile spiegare come mi sento, quando viene a mancare qualcuno molto speciale, si stravolge un po’ il quotidiano. Ma bisogna tornare a fare il proprio lavoro nel miglior modo possibile e credo di averlo fatto nei giorni scorsi, anche se è stato difficile. È il mio lavoro, ma non è divertente al momento.

La mia bravura nel fare biathlon oggi mi ha trasportato completamente; prima della gara non avrei puntato nulla su un buon risultato. Ho cercato di mantenere il focus sulla gara il più possibile, di fare le cose semplici e sono riuscite bene, da quel punto di vista sono soddisfatto. Nel giro finale i tecnici mi urlavano che lo stavo facendo per me e anche per Sivert e questo mi ha dato qualcosa in più da dare. Credo che Sivert sarebbe stato orgoglioso di me oggi”.

Il trentino delle Fiamme Gialle torna quindi ai giorni passati: ”Ringrazio la mia compagna Elisa e la mia famiglia: avere avuto loro al mio fianco in quei giorni mi ha aiutato molto, hanno saputo distrarre la mia attenzione e sono felice di avere persone come loro al mio fianco”.

Ordine d’arrivo Sprint maschile Cdm di Oberhof (Ger)

Photo Credits: Fisi.org

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

1940 articoli

AUTORE
Nasce a Venezia e fin da piccola coltiva la passione per lo sport, la scrittura e l'Oriente. Prima cestista, poi calciatrice, infine allenatrice. Lotta da sempre per l'uguaglianza nello sport. Caregiver, convive con 4 gatti maschi
Articoli

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

    Ricevi gli ultimi articoli de Il Nuovo Terraglio via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

    Newletter Il Nuovo Terraglio

    Articoli correlati
    ItaliaSantiSlide-main

    Santa Teresa di Gesù bambino: salvare le anime

    6 minuti di lettura
    Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo nacque ad Alençon il 2 gennaio 1873, ultima figlia di Louis Martin e…
    IstruzioneSlide-mainTreviso

    Scuole dell'infanzia a Spresiano: otto anni di rette azzerate, il bilancio del sindaco Della Pietra

    2 minuti di lettura
    Otto anni fa, nel 2018, l’Amministrazione comunale di Spresiano ha introdotto un contributo a sostegno delle famiglie che iscrivono i figli alle…
    MusicaSlide-mainVenetoVille Venete

    Serenissime dimore:

    3 minuti di lettura
    Tre concerti nel secondo fine settimana Dal 2 al 4 ottobre il Festival itinerante Serenissime Dimore propone tre concerti a Este, Zugliano…